Hercules Marathon (Romania): il 26 maggio la 4ª Prova ValetudoMNRIC 44,5 km con un dislivello complessivo di 4600 metri.

Di GIORGIO PESENTI ,

La partenza Ecomarathon Romania by Cornelia VMNRIC 2012
La partenza Ecomarathon Romania by Cornelia VMNRIC 2012

Di Giorgio Pesenti

L’ultramarathon Rumena Hercules solo per la denominazione ha un sapore Italianeggiante. In epoca Romana la zona dove si corre la 4 prova del circuito Valetudo Mountain Running International Cup è famosa per le acque te rmali di Baile Herculane; secondo la leggenda Ercole si fermò nella valle per fare delle cure termali e per riposarsi. Qui i Romani si fermarono ad occupare la Dacia per 165 anni. A testimonianza del passaggio dei Romani sono state ritrovate 6 statue di bronzo raffiguranti Ercole.

Per maggiori informazioni consultare il sito

http://www.alternativetm.ro/en/herculesmaraton

Dopo 3 gare ecco i numeri del circuito VMNRIC 2012.

In vetta Mora Cecilia e Ionut Zinca, in odore di podio Isabella Labonia. Nei team la Valetudo skyrunning prende il volo, eccellente la Romania trascinata da Zinca.

Dopo tre tappe il circuito Valetudo Mountain Running Interantional Cup, Gran Prix delle Naciones 2012 ha già i numeri per definirsi un ottimo circuito di corsa in montagna a livello Internazionale. Il primo anno questa kermesse podistica si disputò in prova unica nel paese di Catalunya con la classica di Olla de Nuria, poi una continua escalation di successi organizzativi ha portato il VMNRIC ad avere quest’anno 10 prove, e l’oculatezza della segreteria del circuito ha immesso nel circuito addirittura 5 gare nuove di zecca. Le prime tre gare si sono disputate in Inghilterra, Paesi Baschi e Romania e vi assicuro che sono state una più bella dell’altra. Anche perché le nostre gare del VMNRIC sono competizioni che si svolgono prevalentemente in ambienti selvaggi e come codice di comportamento dei singoli organizzatori si esige di riservare a tutti gli atleti un trattamento molto popolare e familiare. Nelle tre competizioni si sono dati battaglia già 203 donne, 819 maschi, 229 team e 19 nazioni.

Queste le classifiche provvisorie.

Femminile: 1^ Mora Cecilia Valetudo skyrunning Italia punti 137, seconde a pari merito con 100 punti Amilibia Arruti Nerea team libera e Jeska Lauren team Todmorden Inghilerra, 4^ Labonia Isabella Valetudo skyrunning Italia punti 92, 13^ Cardone Debora Valetudo skyrunning Italia punti 66.

Maschile: 1° Zinca Ionut Valetudo skyrunning Italia punti 335, 2° Symonds Joe team Kendal Inghilterra punti 100, 3° Becerra Paez Walter team Sestao alpino Paesi Baschi punti 85.

Team: 1° Valetudo skyrunning Italia punti 634, 2° Dark Peak Inghilterra punti 306, 3° Calder Valley punti 238.

Nazioni: 1^ Romania punti 650, 2^ Inghilterra punti 479, 3^ Paesi Baschi punti 464, 4^ Italia punti 351.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti