Henri Aymonod e Lorella Charrence vincitori della Cronoscalata Valnontey - Rifugio Sella

Di GIANCARLO COSTA ,

Farcoz e Aymonod protagonisti della Valnontey Rifugio Sella (foto Pont Saint Martin)
Farcoz e Aymonod protagonisti della Valnontey Rifugio Sella (foto Pont Saint Martin)

Si è disputata nella vallata di Cogne la sesta edizione della Cronoscalata Valnontey - Rifugio Vittorio Sella Memorial Pierino Borettaz – Elmo Glarey – Sergio Sesone. Gara di corsa in montagna classica, su un percorso di sola salita che da Valnontey (quota 1666m) sale al Rifugio Vittorio Sella (quota 2584m), 930 metri di dislivello per circa 5 km di sentiero, con ampi tornanti tutti corribili.

Una bufera di pioggia, vento e neve in quota ha costretto gli organizzatori a ritardare la partenza di un’ora, grazie a questa decisione la gara si è svolta regolarmente in un ambiente fiabesco dovuto alla neve sulle cime delle montagne.
Massimo Borrettaz, a capo del comitato organizzatore, ci racconta così la gara: “La gara si è svolta regolarmente con 73 temerari pronti a cimentarsi con la montagna ma portandogli rispetto e rispettando i suoi tempi. Dopo che i volontari si sono inoltrati sul percorso sotto una pioggia battente in basso e sotto la tormenta di neve al Rifugio Vittorio Sella, abbiamo posticipato la partenza alle 11. La gara si è svolta regolarmente con un parterre di atleti di grande rispetto. Aymonod e Farcoz si sono dati battaglia fin da subito staccando il resto della compagnia. Intorno ai 2450 metri Aymonod ha provato ed è riuscito a staccare l'amico avversario. Fra le donne lotta interna fra Charrance Lorella che ha prevalso, sfiorando il record femminile, su una Alexa Borettaz in non buone condizioni fisiche . Le premiazione si sono svolte immediatamente dopo la gara con premi di grande valore per tutti partecipanti offerta in grandissima parte dalle attività turistiche di Cogne. Inoltre il 6° Trofeo Memorial Pierino Borettaz, Elmo Glarey, Sergio Sesone quest'anno è stato assegnato a Farcoz Massimo come miglior tempo tra i Guardia Parco e Guardia Forestale. ”

Per la cronaca Henri Aymonod, valdostano portacolori dell’U.S. Malonno, ha fatto gara in coppia con il compagno di squadra Massimo Farcoz, tra l’altro vincitore di 2 edizioni e detentore del record della corsa. Nel finale Aymonod, leader del circuito di Coppa del mondo di corsa in montagna in questa stagione, ha allungato andando a prendersi la vittoria in 39’32”, 2° Farcoz in 39’54” e 3° Emanuele Coda in 44’39”. Completano la top ten nell’ordine Gabriele Pace, Andrea Gorret, Fabien Champretavy, Erik Brunod, Mikael Abram, Davide Gerard ed Emanuel Abram,

Nella gara femminile vittoria di Lorella Charrance della Polisportiva Sant’Orso in 50’21”, seconda Alexa Borettaz in 53’17” e terza Rodica Sorici in 54’21”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti