Half Marathon Monte Prealba: successi per Ester Scotti e Alessandro Rambaldini

Di GIORGIO PESENTI ,

Scotti Ester  Prealba Half marathon Valetudo skyrunning Rosa 2013
Scotti Ester Prealba Half marathon Valetudo skyrunning Rosa 2013

Di Giorgio Pesenti

Giornata primaverile domenica 14 aprile per i 258 atleti classificati nella seconda edizione della Half marathon del monte Prealba, che essendo una mezza maratona, i chilometri da correre sono stati 21 km con un dislivello complessivo di 2550 metri. Il gpm della gara è stato il Monte Prealba, una vetta della Val Sabbia che misura 1271 metri. La prima metà del tracciato è stato molto nervoso ma ampliamente corribile poi la gara si è fatta selettiva con l’ascesa al passo San Vigilio, a questo punto il percorso si è presentato molto tecnico fino alla croce del Prealba idem per il primo tratto di discesa. Un passettino indietro, dalla cima del Prealba la bella veduta sul lago di Garda ci ha ripagato per tutta la fatica della nostra ascesa.

Nei primi km della competizione femminile l’atleta Dusina Cristina team Arieni ha fatto il ritmo alla gara ma con il passare dei km l’aquila Valetudo Rosa Ester Scotti ha premuto sull’acceleratore è ha iniziato il suo volo solitario verso il traguardo finale di Bione. Sotto l’arco rosso di trionfo della Promosport Valli Bresciane Ester ha tagliato il nastro d’arrivo per prima con il tempo di 2h15’38”, 2^ Dusina Cristina in 2h18’47”, 3^ la Bergamasca che non finisce mai di stupire Pelliccioli Elisa della Felter sport in 2h20’11”, 4^ Agnelli Olga Atl, marathon Brescia 2h28’31”, 5^ Bonora Lara 2h29’31” team Cogito ergo sum. Nella gara maschile il portacolori dell’atletica Gavardo 90 Rambaldini Alessandro ha fatto valere le sue doti velocistiche e con il tempo di 1h42’50” ha dominato questa half di Bione, 2° Paris Giovanni ATL. Lem Italia Lonato 1h44’34”, 3° Zanoni Marco del Legnami Pellegrinelli 1h45’58”, 4° l’aquila della Valetudo Maurizio Fenaroli, autore di una bella prova in terra Bresciana nonostante un percorso molto corribile, infatti l’atleta Biellese predilige i percorsi molto piu tecnici. 5° Morandini Riccardo ATL. Falegnameria Guerrini 1h50’46”, pregevole il piazzamento di Boni Antonio team IZ Sky racing 2h05’28”.

Nota speciale và assegnata al plurititolato campione Italiano di skyrunning over60 Baroni Antonio, in forza a Valetudo fin dalla nascita del team. Il campione della Valle Taleggio è paragonabile al vino Barolo e adesso che le primavere hanno passato il traguardo dei 60 il suo motore pare non diventi mai anziano, il mitico Baroni ha terminato la sua fatica sul gradino piu alto del podio degli over 60 con il time 2h07’28”, per il mitico Antonio il 22° posto assoluto di classifica. Per la Valetudo hanno completato i risultati: “el grinta” Gritti Luigi time 2h13’13”, Rottoli Giacomo 2h23’18” e Pesenti Giorgio 91°.

Come sempre ottima la regia di queste gare della Promosport Valli Bresciane.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti