Grossglockner Berglauf: Francesco Puppi terzo e Ivana Iozzia quarta nella prima di Coppa del Mondo corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Puppi terzo alla Grossglockner Berglauf (foto Damiano Benedetto corsainmontagna)
Francesco Puppi terzo alla Grossglockner Berglauf (foto Damiano Benedetto corsainmontagna)

Si è corsa domenica 15 luglio in Austria la prima gara della Coppa del Mondo di corsa in montagna, la Grossglockner Berglauf, 13 km e 1500 metri di dislivello, con 1200 corridori al via.
Nella gara maschile vittoria keniana con Gikuni Ndungu, seguito sul podio dal tedesco campione di scialpinismo Anton Palzer 2° e dall’azzurro Campione del Mondo 2017 di corsa in montagna lunghe distanze Francesco Puppi. Altro azzurro in gara Emanuele Manzi 11°.
Nella gara femminile silita grande prestazione della pluricampionessa mondiale Andrea Mayr, che arriva a soli 5 secondi dal suo tempo record sulla gara e rifila ben 7 minuti alla seconda, la keniana Gitonga, mentr sul terzo gradino del podio sale la ceca Pavla Schorna. La migliore delle azzurre in gara è stata Ivana Iozzia 4a, quindi Gloria Giudici 6a e Valentina Belotti 7a .
Le prossime gare di Coppa del Mondo di corsa in montagna saranno a Malonno con il PizTRiVERTIKAL il 4 agosto, quindi si andrà in Svizzera la settimana successiva con la mitica Sierre-Zinal. A settembre sarà poi la volta della Hochfelln Berglauf e in ottobre si chiude in Slovenia con la Smarna Gora.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti