Grossglockner Berglauf: Francesco Puppi terzo e Ivana Iozzia quarta nella prima di Coppa del Mondo corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Puppi terzo alla Grossglockner Berglauf (foto Damiano Benedetto corsainmontagna)
Francesco Puppi terzo alla Grossglockner Berglauf (foto Damiano Benedetto corsainmontagna)

Si è corsa domenica 15 luglio in Austria la prima gara della Coppa del Mondo di corsa in montagna, la Grossglockner Berglauf, 13 km e 1500 metri di dislivello, con 1200 corridori al via.
Nella gara maschile vittoria keniana con Gikuni Ndungu, seguito sul podio dal tedesco campione di scialpinismo Anton Palzer 2° e dall’azzurro Campione del Mondo 2017 di corsa in montagna lunghe distanze Francesco Puppi. Altro azzurro in gara Emanuele Manzi 11°.
Nella gara femminile silita grande prestazione della pluricampionessa mondiale Andrea Mayr, che arriva a soli 5 secondi dal suo tempo record sulla gara e rifila ben 7 minuti alla seconda, la keniana Gitonga, mentr sul terzo gradino del podio sale la ceca Pavla Schorna. La migliore delle azzurre in gara è stata Ivana Iozzia 4a, quindi Gloria Giudici 6a e Valentina Belotti 7a .
Le prossime gare di Coppa del Mondo di corsa in montagna saranno a Malonno con il PizTRiVERTIKAL il 4 agosto, quindi si andrà in Svizzera la settimana successiva con la mitica Sierre-Zinal. A settembre sarà poi la volta della Hochfelln Berglauf e in ottobre si chiude in Slovenia con la Smarna Gora.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti