A Gressoney-Saint-Jean sabato 26 febbraio si corre il Campionato Italiano SkySnow

Di GIANCARLO COSTA ,

WeissRunner Gressoney volantino
WeissRunner Gressoney volantino

La corsa sulla neve con i micro-ramponi ha preso piede su Alpi e Appennini negli ultimi anni e di conseguenza le gare di SkySnow, denominazione data dalla FISKY (Federazione Italiana SKYrunning), federazione che promuove e organizza lo sport skyrunning in Italia.
In questa ottica sarà la pista illuminata Leonardo David di Gressoney-Saint-Jean ad assegnare il titolo di Campionato Italiano SkySnow, nella versione classic, gara che farà anche parte del circuito di Coppa Italia di SkySnow. La manifestazione si svolgerà su un percorso ad anello innevato di circa 9,5 km con 800 metri di dislivello positivo in cui i concorrenti correranno indossando appositi micro-ramponi. Il percorso ripercorre le piste da sci del comprensorio della Monterosa Spa denominato “Weissmatten”. I concorrenti saliranno i pendii illuminati della pista Leonardo David e, una volta arrivati ai 2022 metri di quota di “Casa Capriata” dove verrà disposto un ristoro, scenderanno sulla pista blu che li porterà all’arrivo situato presso il campo sportivo situato a 200 metri dal palazzetto "Sport Haus". Il palazzetto sarà utilizzato come sede per il ritiro pettorali, per la doccia, per il ristoro post gara e per la cerimonia delle premiazioni.

Tra gli iscritti i favori del pronostico vanno a Charlotte Bonin, Giuditta Turini, Gloriana Pellissier e Lisa Borzani al femminile e William Boffelli, Dennis Brunod, Mathieu Brunod, Gianluca Ghiano e Lorenzo Rota Martir al maschile.

La partenza della gara è prevista per le ore 18 di sabato 26 febbraio, alle ore 18, 15 è prevista la partenza della gara Mini SkySnow per ragazzi.

La gara si svolgerà seguendo le regole anti-pandemia previste per lo sport.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.monterosaww.com/skysnow.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti