Grandi firme di corsa a San Silvestro per Bolzano e Roma

Di GIANCARLO COSTA ,

BOclassic 2016 (foto organizzazione)
BOclassic 2016 (foto organizzazione)

BOLZANO - Si corre verso la fine dell’anno, con le tradizionali gare su strada nel giorno di San Silvestro. Domenica 31 dicembre appuntamento a Bolzano per la 43esima edizione della BOclassic che annuncia alla partenza tra gli altri Yeman Crippa in un cast di alto livello. L’azzurro delle Fiamme Oro, campione europeo under 23 dei 5000 metri, alla recente rassegna continentale di cross ha conquistato la decima medaglia internazionale della sua giovane carriera. Ma il favorito della prova maschile di 10 km è l’etiope Muktar Edris. Il campione mondiale dei 5000 metri a Londra, dove ha sconfitto Mo Farah, si è aggiudicato l’ultima edizione nel centro storico della città altoatesina oltre che quella del 2014. Se la vedrà con due atleti saliti alla ribalta nelle ultime settimane come il norvegese Sondre Nordstad Moen, primatista europeo di maratona con 2h05:48 il 3 dicembre a Fukuoka per diventare il primo non africano sotto le 2h06, e Kaan Kigen Ozbilen, il turco di origine keniana medaglia d’oro agli Europei di cross. Anche la sfida femminile sui 5 km, che festeggia i suoi 40 anni, attende la vincitrice dell’anno scorso: la keniana Agnes Tirop, ex iridata di corsa campestre e bronzo mondiale dei 10.000 metri, opposta alla connazionale Margaret Chelimo, quinta nei 5000 a Londra. In chiave italiana da seguire Margherita Magnani (Fiamme Gialle), azzurra sui 1500 in tutte le grandi manifestazioni internazionali, e al maschile il compagno di allenamento Yassin Bouih (Fiamme Gialle), finalista quest’anno agli Europei indoor sulla stessa distanza. Nell’evento allestito dal Lauferclub Bozen Raiffeisen, che prosegue l’abbinamento con il Mercatino di Natale in piazza Walther, il programma sull’anello di 1250 metri è arricchito dalla consueta gara Ladurner, per atleti master e amatori, con la conferma della “Alto Adige aiuta” Charity Run, una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti, anche ai camminatori. Diretta tv su RaiSport domenica 31 dicembre dalle ore 14.50 alle 16.30.

ROMA - Torna per il settimo anno consecutivo la We Run Rome, gara di 10 chilometri che domenica 31 dicembre si snoderà nel centro di Roma attraverso i luoghi più ricchi di storia e fascino della capitale: dallo stadio delle Terme di Caracalla (partenza ore 14.00) al Circo Massimo, piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, Villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali, il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla. Nella gara maschile è atteso il campione europeo di maratona Daniele Meucci, protagonista in questa stagione ai Mondiali di Londra chiusi al sesto posto. L’ingegnere pisano dell’Esercito troverà l’altro azzurro Stefano La Rosa (Carabinieri) per un test agonistico su questa distanza. Al femminile uno dei nomi di riferimento è quello di Sara Dossena, la 33enne lombarda del Laguna Running che all’inizio di novembre ha debuttato alla maratona di New York piazzandosi sesta in 2h29:39, prima europea sul traguardo della Grande Mela. Oltre alla gara agonistica, gli organizzatori dell’Atleticom prevedono anche le non competitive di 10 km e 5 km.

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti