Grande successo per la Maratonina Terre d'Acqua (VC)

Di MARCO CESTE ,

Maratonina Terre d'Acqua 2012
Maratonina Terre d'Acqua 2012

Si è corsa oggi a Trino, in provicia di Vercelli, la sesta edizione della Maratonina Terre d'Acqua, gara organizzata dal Gruppo Podistico Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club VC. E' stata un grande successo, a livello di numero e di apprezzamenti. Oltre mille i partecipanti, fra i 900 della 21 km e i circa 250 della 7 km non competitiva. Inoltre, 20 atleti nella gara di handbike.

Una giornata con un clima perfetto, soleggiato e con circa 12 gradi di temperatura, ha accolto i tantissimi runner che si sono dati appuntamento in piazza Comazzi a Trino Vercellese. Dalle 10 le partenze delle diverse prove: prima le handbike, poi la mezza maratona e infine la non competitiva.

Nella 7 km, vittoria di Paolo Gallo dell’Orecchiella Carfagnana, davanti a Marco Leoni del Cs Morbegno e Flavio Di Bartolomeo del Pam Mondovì. Fra le donne prima piazza per Giovanna Caviglia della Polisportiva Alessandrina, davanti a Claudia Solaro del Cus Torino e Valentina Menonna dello Splendor Cossato.

Nella prova di handbike, che ha seguito il tracciato della mezza maratona, successo per Claudio Conforti con il tempo finale di 41’35”, davanti a Marco Re Calegari e alla svizzera Silke Pan, prima donna e terza assoluta.

La mezza maratona ha potuto festeggiare un atleta di casa: è stato infatti Matteo Pezzana, tesserato per l’Atletica Vercellese 78, a ricucirsi il ruolo del grande protagonista. Con una bellissima gara, ha messo a segno il suo nuovo primato personale, sbaragliato la concorrenza e tagliato per primo il traguardo con il crono di 1h09’07”. Alle sue spalle Alberto Accatino dell’Unione Giovane Biella con 1h09’32” e il tunisino Ridha Chihaoui del Cambiaso Risso con 1h10’52”.

«Sono molto contento della mia gara – ha dichiarato Pezzana dopo l’arrivo – ho abbattuto di oltre un minuto il mio personal best su un tracciato non velocissimo. Ho trovato una giornata con condizioni ideali, sia fisiche che climatiche».

Nella gara femminile il successo è andato alla grande favorita di giornata, la marocchina del Gruppo Città di Genova Khadija Arafi con il tempo di 1h20’12”. Con lei sul podio Federica Scidà del Runner Team 99 di Volpiano staccata di 12” e Cinzia Zugnoni del Gruppo Sportivo CSI Morbegno con 1h22’17”.

A fine gara Vanni Mussio e Claudio Costa, le due anime dell'organizzazione della Maratonina Terre d'Acqua, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per un evento decisamente riuscito. Sono stati raggiunti numeri eccellenti, che hanno portato la gara ad essere una delle manifestazione podistiche più partecipate del Piemonte.  classifica maratonina terre d'acqua 2012   fotogallery maratonina terre d'acqua 2012



Può interessarti