Grande successo per il 1º Venice Running Day

Di MARCO CESTE ,

Venice Running Day
Venice Running Day

Il primo Venice Running Day si chiude con successo di pubblico e di partecipanti, e la nuova formula del festival dello sport e del benessere è promossa a pieni voti. Più di 2000 persone hanno preso parte alle diverse manifestazioni della giornata, iniziate questa mattina con la V CorriMestre di 10 km (vinta da Luca Solone e Silvia Pasqualini) e proseguita con La Panoramica, non competitiva di 5 e 11 km. Il pomeriggio è stato allinsegna dei giovani e degli amanti della camminata nordica. I sentieri del parco hanno ospitato la prima staffetta diNordic Walking e il Campionato Provinciale Giovanile di Corsa Su Strada, mentre i prati verdi sono stati invasi dai bambini che si sono divertiti a correre i 400 metri della Baby Maratonella, a provare le discipline dellatletica leggera con Gioco Atletica e diventare piccoli pompieri nel percorso di Pompieropoli. Il pasta Zara party, la musica e gli stand del Venice Running Village hanno contribuito inoltre a creare ancora di più latmosfera della grande festa.
Nel Nordic Walking, ben 14 squadre hanno dato vita alla prima camminata a staffetta su un percorso di 18 km, vinta dal team Saint Tropez 1 in 2h0437, davanti al team Saint Tropez 2 (2h1433) e a Pettinelli H24 (2h1616). 
Nel frattempo, la Fidal Provinciale assegnava sei titoli di Campione Provinciale su Strada Giovanile. Linserimento di questa gara allinterno di una manifestazione così importante ha galvanizzato ancora di più i giovani atleti che si sono sfidati per conquistare il titolo davanti al numeroso pubblico. Nella categoria esordienti B (nati nel 2004-2005) hanno vinto rispettivamente Mattia Brunelli e Lucia Bolognesi (Atletica Coin), negli esordienti A (2002-2003) Thomas DEste e Diletta Moressa (Atletica Coin), per la categoria Ragazzi e Ragazze (1000 mt di percorso) Edoardo Comin (Atl. Coin) e Linda Boscaro (Atl. Riviera del Brenta) e nelle categorie Cadetti/e Matteo Zagnol (Fenice Mestre) e Giulia Schiff (Atl. Riviera del Brenta). 
Quando lunione fa la forza nascono progetti come il Venice Running Day e a ribadirlo è il Presidente del VeniceMarathon Club Piero Rosa Salva: Missione compiuta! Lidea, condivisa con lamministrazione comunale, lIstituzione Bosco e Grandi Parchi, gli amici della Fidal e delle società sportive, ha dimostrato di essere vincente e possiamo ufficialmente dire buona la prima. Siamo tutti molto soddisfatti di come sia andata la giornata, del successo di pubblico e soprattutto del sole inaspettato ma ovviamente graditissimo.
Il Parco San Giuliano si è dimostrato ancora una volta location ideale per questi grandi eventi, come sottolinea lAssessore allo Sport del Comune di Venezia Andrea Ferrazzi: San Giuliano è una delle piazze della nostra città, ed è davvero bellissimo che assieme agli organizzatori della VeniceMarathon e alle altre associazioni sportive siamo riusciti ad organizzare una manifestazione così bella, dedicata a tutti coloro che vogliono vivere pienamente il nostro Parco: runners, famiglie e bambini.
Nel pomeriggio, anche il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, accompagnato dal Vice Sindaco Sandro Simionato, ha voluto rendere omaggio alla nuova manifestazione, facendo visita al villaggio e alle diverse manifestazioni. 
Il Venice Running Day è stato organizzato dal VeniceMarathon Club in collaborazione con il Comune di Venezia, lIstituzione Bosco e Grandi Parchi, la Fidal, lAtletica Riviera del Brenta, la Maratonella di Campalto, il Gruppo Atletica A. Coin Venezia, la Biotekna, lAssociazione La Fenice, Venezia Runners e lA.S.D. Nordic Walking di Mestre.

Manuela Merlo - Ufficio Stampa Venicemarathon

Può interessarti