Grande successo per il 1º Lago Maggiore Stresa Night Trail (VCO)

Di MARCO CESTE ,

L'arrivo di Stefano Luciani
L'arrivo di Stefano Luciani

Si è corsa ieri sera a Stresa, nel verbano cusio ossola, la prima edizione del Lago Maggiore Stresa Night Trail.

Un evento organizzato dall'Asd Trail Running presieduto dal Vincenzo Bertina, sponsorizzato da New Balance e che ha avuto come sfondo il suggestivo e splendido Lago Maggiore.

Più che una prima, un'edizione zero come l'ha definita lo stesso Bertina, di prova e promozionale, per un evento che prometteva fin dall'inizio grande spettacolo e un alto numero di adesioni.

E così è stato. Ai nastri di partenza, più di 350 i runner che si sono divisi fra i due percorsi, di 11 e di 21 chilometri. Un tracciato che ha portato gli atleti dal centro di Stresa al lungolago, fino alle colline sopra il centro abitato per poi tornare sulle acque del Maggiore per l'arrivo, proprio sulla spiaggia del lago. Partenza alle 20 e quindi un arrivo assai affascinante con le luci artificiali che hannoo illuminato gli ultimi metri dei trailer.

Due tracciati caratterizzati da un dislivello non certo impossibile, 300 metri per la gara di 11 chilometri e meno di mille per la 21, ma comunque con salite assai impegnative e discese tecniche.

Il comitato organizzatore ha svolto un lavoro impeccabile, puntuale ed efficiente, riservando ai partecipanti una calorosa accoglienza. Tutti si sono dimostrati entusiasti del percorso e della location: il Lago Maggiore ha reso magica la prima edizione di questo trail, che ha iniziato subito con un grande successo.

Nella prova sugli 11 chilomegtri, il primo a tagliare il traguardo è stato Rocco Macellaro dell'Asd Caddese con il tempo di 46'50". Seconda piazza per Livio Barozzi dell'Asd Marathon Verbania con 48'35" e terza per il compagno di squadra Matteo Del Bocca con 49'05". Fra le donne, successo per Chiara Cerlini dell'Asd Bognanco con 1h02', davanti a Giulia Zani staccata di 2' e Graziella Grignaschi dell'Asd Gravellona VCO con 1h06'.

Nella gara lunga, trionfo di Stefano Luciani dell'Asd Carlo Poletti con il crono di 1h33', davanti a Max Valsesia dell'Atletica Palzola staccato di 3' e Michael Dola del Gsa Valsesia di 6'. In campo femminile successo di Federica Schiavini del Team Otc Como con il tempo di 2h06', staccando di 2' Laura Marsiglio del Team 3Esse e di 5' Angela Anni della Podistica Arona.

La fotogallery del Lago Maggiore Stresa Night Trail

Può interessarti