Grande spettacolo podistico al 5000 di Caraglio (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza dei piccoli
La partenza dei piccoli

Gara podistica infrasettimanale di grande livello quella disputata a Caraglio nella serata di martedì 30 giugno e grande è stato lo spettacolo che hanno offerto gli atleti sia per il numero di partecipanti (oltre trecento) sia per il livello qualitativo delle gare, La manifestazione, organizzata dall’ASD Dragonero con la collaborazione del Comune di Caraglio e della Comunità Montana Valle Grana e sotto l’egida della Fidal, si è aperta alle ore 20 con la gara dei bambini fino a 8 anni, che si sono cimentati su un giro di 200 metri, quindi è stata la volta della non competitiva libera a tutti, sulla distanza di 1.7 km. Alle ore 20.30 si è avuta la prima partenza agonistica, quella delle donne e degli over50. Tre i giri da percorrere, per un totale di 5 km.

Duello tutto ligure tra i master con Piermariano Penone che ha preceduto Sergio Lovanio, entrambi tesserati per l’Atl Saluzzo primi M55, 3° Marco Allemano (Valvaraita) che risultava 1° M50, quindi Giovanni Coalova (Pod Marene) 2° M50 e Federico Pennella (Ferrero) 3° M50, completava il podio degli M55 Claudio Perano della PAM. Tr gli M60-65 1° Maurizio Alnbiero (Pod 2000 Marene) davanti al duo della Dragonero Dario Giordanengo e Nino Rubino, mentre negli over 70 successo per Renato Castellino (Buschese) davanti a Giovan Battista Viale (Michelin) e Antonino Trentacoste (Pod 2000 Marene). Tra le donne bel duello tra Elena Bagnus (Val Varaita) e Stefania Cherasco (Dragonero) con Elena che nel finale stacca la rivale e vince in 17’59” con 9” di vantaggio su Stefania, 3ª Giuseppina Mattone (Boves Run) che risultava così leader tra le F40, 4ª Federica Scoffone del Fossano (1ª JPF) e 5ª Eufemia Magro (GPA Mokafè. Seguivano Mina ElKannoussi (Saluzzo) 2ª JPF, Michela Beltrando (Saluzzo), Nadia Pellegrino (Boves Run) 2ª F40, Cristina Mondino (Saluzzo) 3ª JPF, e Sonia LAnza (PAM), completava il podio delle F40 Gemme Giordanengo (Dragonero) mentre tra le over 50 1ª Franca Tonietti (Pod None), davanti ad Elisabetta Sulis (Dragonero) e Giovanna Fassi (Villafalletto).

Alle ore 21 l’altra gara competitiva, quella dei numerosissimi uomini fino a 49 anni, anch’essi impegnati sui 5000 metri. Al primo giro transitavano insieme Valerio Brignone (Saluzzo), Mario Prandi (ATP Torino), Luca Massimino (Roata Chiusani), Luca Molineri (Saluzzo), Fabrizio Brero (Avis Bra Gas), Enrico Aimar (Saluzzo) e Giorgio Curetti (Roata Chiusani) ma Brignone dettava la legge del più forte facendo selezione e tagliando il traguardo in 14’56” davanti a Massimino (15’06”), leggermente più staccati Prandi (15’27”), Aimar (15’30”), Curetti (15’34”), Brero (15’38”) e Molineri (15’41”), 8° Simone Peyracchia (Valvaraita), 9° lo Junior Andrea Rosaio (Valvaraita) e 10° Paolo Rovera (Dragonero) che risultava 3° M35 dietro a Prandi e Brero. Tra i 40 dietro l’imprendibile Brignone sono giunti Elio Pellegrino (Boves Run) e Massimo Dal masso (Caragliese). Successo Dragonero tra gli M45 con Massimo Galfrè che ha preceduto Maurizio Iarda (Racconigi) e Leonardo Lauria (Mokafè). Tra gli allievi 1° Stefano Lingua (Saluzzo) e 2° Giovanni Quaglia (Valvaraita) mentre completavano il podio delgi Junior/Promesse Raul Galvagno (Valvaraita) e Donato Campanili (Roata Chiusani).

Nella classifica per società numerose prevedibile vittoria degli organizzatori della Dragonero, che anche in quest’occasione lasciavano il trofeo Banca di Caraglio, che veniva così assegnato alla Pod. Buschese, che precedeva la Valvaraita, Pod. Caragliese, Pam Mondovì-Chiusa di Pesio e Atl. Saluzzo, Le ricche premiazioni si svolgevano all’interno del Teatro Civico di Caraglio alla presenza del Vice Sindaco Stefano Isaia, dell’Assessore allo Sport del Comune di Caraglio, Davide Parola e dell’Assessore alle manifestazioni e risorse giovanili, Simone Sava . Un grazie particolare va al Corpo dei Vigili Urbani comandati dalla Dott.sa Maria Luisa Fermo e alla Protezione Civile di Caraglio, nonché agli sponsor che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione ad iniziare dalla Banca di Caglio, alla Ditta Jolly Gel di Caraglio e alla Mokasirs-Cuneo Caffè di S.Croce di Cervasca.

ASD DRAGONERO

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti