Grand Prix di Marcia : vince Sibilla Di Vincenzo

Di ALBERTO ,

DiVincenzoMilano
DiVincenzoMilano

Di Vincenzo, fresca di laurea in giurisprudenza, vince la competizione in quattro tappe dedicata alle marciatrici della penisola. La portacolori di Assindustria Sport: «E ora voglio riconquistare la nazionale»

(Padova 24.11.09) Non sono giorni qualsiasi per Sibilla Di Vincenzo. Nel giro di poco tempo per la portacolori di Assindustria Sport Padova c’è stata prima la laurea in legge all’università di Bologna e poi la vittoria del Grand Prix di marcia, una delle competizioni più prestigiose allestite in Italia per le specialiste del tacco-punta.

«Tenevo a questo risultato – spiega la ventiseienne atleta gialloblù – Per la prima volta in carriera ho voluto partecipare a tutte le tappe della manifestazione. Ho sempre tenuto sotto controllo la classifica, chiudendo in bellezza con la vittoria nella venti chilometri di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno». Sibilla ha totalizzato 147 punti, partecipando alle prove di Villa d’Almé, Pescara, Molfetta e, appunto, Grottammare: per entrare in graduatoria bastava, però, prendere parte ad almeno tre gare. In classifica è affiancata da Gisella Orsini, portacolori della Forestale che ha realizzato gli stessi suoi punti e con cui divide la vetta. In campo maschile, il successo è invece andato al finanziere Giorgio Rubino.

«Questo è un periodo importante – continua Di Vincenzo – dato che mi sono appena laureata in giurisprudenza con una tesi sul diritto penitenziario. In realtà mi resta un po’ di rammarico per il risultato finale, dato che mi hanno dato 99 punti e quando arrivi a un soffio dalla cifra tonda rimani sempre leggermente deluso. Sono comunque contenta, anche perché nell’ultimo periodo, prima di discuterla, ero letteralmente fusa: non vedevo l’ora di togliermi questo pensiero. Ho già iniziato il praticantato in uno studio di Lanciano, il mio paese, in provincia di Chieti, ma tra breve dovrò interromperlo: dal 30 novembre al 20 dicembre sarò infatti in raduno a Saluzzo».

E a proposito di raduni: proprio l’azzurro rimane il grande obiettivo della marciatrice di Assindustria. «Nel 2009 speravo di rientrare in nazionale, ma la preparazione della laurea mi ha portato via parecchio tempo. Ora spero di averne di più da dedicare all’allenamento, perché il mio grande obiettivo per il 2010 è tornare a vestire la maglia dell’Italia in qualche incontro internazionale o in Coppa del mondo. Sta a me farmi trovare pronta».

Ufficio Stampa Assindustria

Può interessarti