Grand'Italia ai Campionati Europei di corsa in montagna - Zell Am Harmersbach (Germania)

Di GIANCARLO COSTA ,

Elisa Desco corre verso il titolo europeo
Elisa Desco corre verso il titolo europeo

Il sapiente commento di Piergiorgio Chiampo permette ai lettori di Runningpassion di conoscere approfonditamente le vicende della corsa in montagna nazionale ed internazionale. Quindi ecco il successo della nazionale azzurra nelle sue parole.

"Due ori, due argenti e due bronzi. E' grand'Italia come sempre nei Campionati Europei di corsa in montagna disputati sabato pomeriggio a Zell Am Harmersbach in Germania, a cui hanno preso parte 26 nazioni.

Su un tracciato in salita e discesa, definito dai più "un cross con qualche difficoltà", obbiettivamente troppo facile per una rassegna così importante, gli azzurri hanno saputo far valere le loro doti di atleti completi, disimpegnandosi al meglio anche su un percorso che di certo non ne esaltava le qualità dei più.

Su tutti tra i nostri due cuneesi, Elisa Desco oro tra le donne e Bernard Dematteis argento tra gli uomini, entrambi straordinari nella loro impresa. La Desco, già quarta nell'ultimo mondiale, ha ottenuto il suo primo grande successo a livello internazionale imponendosi davanti alla francese Devillers e alla britannica Tunstall, staccate rispettivamente di 18" e 48"dopo 40'00" di corsa. A completare la buona prova delle azzurre, terze a livello di squadra dietro a Gran Bretagna e Francia, l'ottavo posto di Maria Grazia Roberti e il tredicesimo dell'esordiente Cristina Scolari, mentre è stata purtroppo costretta al ritiro per problemi fisici Vittoria Salvini.

Gara intensa ed emozionante quella maschile, soprattutto per merito del nostro Dematteis esordiente in maglia azzurra a livello assoluto, atleta dal talento immenso cresciuto sotto la sapiente guida di Giulio Peyracchia. Il ventiduenne della valle Varaita per due dei tre giri della corsa ha impresso un ritmo forsennato, staccando tutti ed emozionando il folto gruppo dei suoi sostenitori giunti dal cuneese.

Solo nel finale ha un po' pagato la sua generosità, consentendo il sorpasso al turco Arslan, già oro europeo lo scorso anno e primo sul traguardo dopo 50'01" con un margine di 28" sull'azzurro. A completare il podio a 56" il campione del mondo Marco De Gasperi e in sesta e settima piazza a 1'21" e 1'32" Marco Gaiardo e Gabriele Abate, con l'Italia all'ennesimo oro a squadre davanti a Spagna e Francia.

Altro argento azzurro grazie agli Juniores maschili, superati solo dalla Turchia. Il migliore dei nostri nella gara vinta dal turco Pak è stato il valdostano Xavier Chevrier sesto, seguito da Luca Re nono, Marco Leoni sedicesimo e Luca Cagnati ventesimo. Ai piedi del podio invece le nostre Juniores femminili dietro a Russia, Turchia e Gran Bretagna. A livello individuale oro alla russa Bykova con Clara Faustini undicesima e Sara Bottarelli quattordicesima."

Testo e foto di Piergiorgio Chiampo

In allegato le classifiche maschile senior, femminile senior, maschile junior, femminile junior

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti