Grand Bucc Race: vittoria di Bosire, titolo italiano CSEN outdoor trail a Borgialli e Moia

Di GIORGIO PESENTI ,

Titolo italiano CSEN outdoor trail a Riccardo Borgialli e Monica Moia (foto organizzazione)
Titolo italiano CSEN outdoor trail a Riccardo Borgialli e Monica Moia (foto organizzazione)

Trasquera provincia Verbano Cusio Ossola val Divedro domenica 16 giugno. Un tranquillo borgo di montagna di 175 anime si è animato con 244 runner per la classica corsa sulle vette intorno al passo Sempione. La prova maggiore per distanza si è disputata con uno sviluppo di 27 km per un dislivello di 1600 metri, il tracciato originale prevedeva 31 km ma l’altezza della neve in quota aveva un manto troppo cospicuo e quindi gli atleti rischiavano di sprofondare e subire qualche scalfittura contro le roccette presenti sui sentieri. Questo fatto non ha alterato la bellezza e la tecnicità della prova anche perché al via erano presenti molti big delle corse in montagna.

Dopo il via delle ore 08,45 in testa alla Grand Bucc Race si è formato un terzetto di top runner molto agguerriti; a fare l’andatura si sono posti al comando Borgialli Riccardo team Salomon e Piana Rolando team Recastello Radici group in scia al tandem si è incollato il keniano del team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Mizuno Kiyaka Dennis Bosire. Il corridore l’africano impegnato su molte competizioni e non conoscendo la zona per il 90% di gara aveva progettato di gestire le velleità degli avversari per poi macinare un grande ritmo nella parte finale del percorso. Kiyaka sentendo il frastuono della zona d’arrivo ha espresso un allungo da stradista che non ha lasciato scampo al generoso Borgialli Riccardo, Dennis Bosire ha vinto con il tempo di 2h21’52”, secondo e quindi campione nazionale CSEN outdoor Borgialli Riccardo 2h22’21” e bronzo per Rolando Piana 2h27’25”. Seguono Giulio Ornati, Alberto Comazzi e sesto non in perfette condizioni fisiche il campione italiano di skyrunning 2019 Minoggio Cristian team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Mizuno.

Nel campionato nazionale CSEN outdoor rosa vittoria e corona per Moia Monica in 3h23”02” argento tricolore per Simona Lo Cane 3h34’10” e terza Martina Cambiaggio 3h37’31”.

Nella gara da 22 km per un dislivello positivo di mille metri trionfo del campione team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Mizuno Simukeka Jean Baptiste in 1h59’05” secondo Alberto Gramegna 2h01’57” e terzo un altro top Serim Arrigoni Luca 2h02’38”. Gara donne 22 km con il successo di Alice Pedroni 2h32’55” team sport Attitude seconda Maria Giovanna Cerutti 2h42’22” e terza Santini Silvia 3h01’14” Saronno running seguono i Serim: 5° il tedesco Peterzelt Jan, 7° Radaelli Stefano, 26 Costantin Paolo, 51° Radaelli Sergio, 12^ Pagani Monica.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti