Gran Trail Rensen - Arenzano (GE) 25.10.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Pablo Barnes
Pablo Barnes

PABLO BARNES E VIRGINIA OLIVERI DOMINANO LA PRIMA EDIZIONE DEL "GRAN TRAIL RENSEN"

Il duo argentino, nello sport e nella vita, Pablo Barnes-Virgina Oliveri si aggiudica le posizioni top del Gran Trail Rensen, corsa podistica in montagna tenutasi ad Arenzano sabato 25 ottobre. La formula di questa nuovissima competizione dell'estremo prevede un percorso di 70 km, con un dislivello positivo di 4.000, e uno di 35 km - 1600 m dislivello.

Entrambi i percorsi si svolgono lungo i sentieri che collegano la costa al parco regionale del Beigua e conducono all'Alta Via dei Monti Liguri dove, con bel tempo, lo sguardo spazia dalla Corsica alle catene alpine. L'evento si inserisce tra le manifestazioni del marchio "Mare e Monti" fortemente volute dal Comune di Arenzano per promuovere le bellezze del proprio entroterra. Nonostante le condizioni atmosferiche non favorevoli, alle 4.00 del mattino, ben 140 atleti, muniti di torcia frontale, affollano il punto partenza, nel centro cittadino, destando momenti di grande emozione in quanti, sacrificando qualche ora di sonno, vogliono vivere, anche come semplici spettatori, questo appuntamento dell'estremo.

Un gruppo altrettanto numeroso replica la partenza alle ore 8.00, alla volta di un percorso piu' breve di "soli" 35 km. La nebbia in quota, oltre alla temperatura invernale, offre un'ulteriore sfida a questi superman che, inzuppati fradici per la pioggia, devono affrontare un percorso di salite e discese molto tecniche e impegnative. L'argentino Pablo Barnes, forte di una fresca doppietta di successi al "Trail dei Tre Comuni" e al "Porte di Pietra", riesce comunque a mantenere un ritmo tale da concludere il GTR 70 in sole 9h17'. Al 2° posto si piazza Alessandro Montani, mentre la 3° posizione va a al grande Marco Olmo, noto per aver vinto, non piu' giovane, per 2 volte consecutive la corsa in montagna piu' dura al mondo, l'Ultra Trail du Mont Blanc. Da vero campione, Olmo riesce a conquistare il podio arenzanese dopo aver smarrito la retta via a causa della nebbia.

Supremazia argentina anche nella classifica femminile con l'affermazione di Virginia Oliveri, ormai naturalizzata italiana tanto da far parte della nazionale azzurra di ultramaratona, che impiega soltanto una manciata di minuti piu' di Olmo per tagliare il traguardo nella centrale e soleggiata Via Bocca gremita di pubblico. Nella classifica del GTR femminile seguono Patrizia Pensa e Sabrina Decia. La classifica del "TR 35", presenta due curiose situazioni di pari merito: il piemontese Paolo Bert e il rappresentante della squadra valdostana Fabio Scipioni si classificano entrambi al 1° posto, mentre Lorenzo Trincheri e Valentino Grossi si dividono il 2° posto. Il 3° posto e' indiscutibilmente di Matteo Ghezzi. Piu' netto l'ordine d'arrivo in campo femminile: Giuliana Arrigoni, Marina Fiorito, Francesca Gualco. Grande soddisfazione e ambiziosi programmi per l'edizione 2009 da parte degli organizzatori.

Comunicato  stampa e foto dell'organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti