Gran successo a Bologna per la JJ Running Festival

Di MARCO CESTE ,

arrivo.jpg
arrivo.jpg

La Bologna femminile ha risposto con entusiasmo a questa seconda uscita di JJ Running Festival, manifestazione nata lo scorso anno e pensata attorno alle esigenze della donna che cerca nello sport e nella cultura del movimento un modo di essere, uno stile di vita, una via verso il benessere psico-fisico.

La due giorni che ha caratterizzato questo weekend bolognese, tra attività, iniziative, sessioni di allenamento e convegni, è culminata nella tanto attesa corsa tutta al femminile. Migliaia di donne, 1.100 si sono distribuite sui 3 percorsi cittadini. Molte hanno scelto la più impegnativa HALF HALF-MARATHON, altre hanno optato per la non competitiva di 6 km. E poi tante mamme con i loro bambini hanno preso parte alla camminata di 1,5 km. In linea con lo spirito dell’evento, erano presenti donne di tutte le età, provenienti da tutta Italia e molte anche dall’estero, addirittura dall’Australia e da S. Francisco, ragazze ben allenate che hanno messo alla prova la loro forma fisica invidiabile e signore che hanno scelto di trascorrere una domenica mattina facendo una salutare passeggiata in compagnia. Ma questo Festival ha visto anche avvicinarsi al mondo della corsa tante nuove adepte, con grande soddisfazione di Julia Jones, volto della manifestazione e da sempre promotrice del running come stile di vita.

La corsa competitiva di 10,5 km ha visto trionfare Sonia Ruffini, della categoria promesse, con il tempo di 00:35:10 e salire sul podio Laura Ricci e Gisella Locardi, rispettivamente seconda e terza. Per loro in premio un telefonino Alcatel e per la vincitrice anche un soggiorno Falkensteiner. Premiate anche le vincitrici delle rispettive categorie suddivise in fasce d’età: Valeria Mazzone cat. MF35; Odilli Lorenzoni cat. MF40; Livia Carli cat MF45; Loretta Rubini cat M50; Paola Lambertini cat. MF55; Kate Stewart cat. MF60-95.

Tanti premi anche per i gruppi più numerosi, provenienti da tutta Italia, premiati con prodotti Weleda e soggiorni Falkensteiner. 

Un po’ di pioggia ha bagnato la corsa ma non ha assolutamente spento l’entusiasmo delle partecipanti, motivate al via, felici e sorridenti all’arrivo. Ad illuminare la giornata non è stato il sole ma i volti felici delle runner, stanche ma soddisfatte della propria performance, contente di essere state protagoniste di JJ Running Festival, una manifestazione destinata a crescere e diventare un punto di riferimento per il popolo femminile della corsa.

La Parisienne e la corsa al femminile di Dublino sono gli esempi da seguire, con le loro 40 mila partecipanti. Ma il JJ Running Festival è solo alla seconda edizione e i presupposti per crescere ci sono tutti. Arrivare a decine di migliaia di donne fra qualche anno non è un’utopia o un sogno ma l’obiettivo della manifestazione. 

L’appuntamento è quindi per l’anno prossimo con un festival pensato e ideato su misura per le donne, per andare incontro alle loro esigenze e aspettative, in un ambiente dedicato interamente alla cultura della pratica sportiva femminile.

UFFICIO STAMPA JJ RUNNING FESTIVAL

Può interessarti