Gran Sasso Skyrace: il racconto di un protagonista

Di GIANCARLO COSTA ,

Concorrenti_in uscita_dal_km verticale.jpg
Concorrenti_in uscita_dal_km verticale.jpg

Di Alessandro Novaria

Ottimi risultati per la tre giorni della Gran Sasso skyrace 2012, organizzata dal gruppo SDS “specialisti dello sport”. Il progetto, denominato “Vipera dell’Orsini “ è nato per unire lo sport, il rispetto, la conoscenza della natura di questa montagna, è stato promosso in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Nella prima giornata di venerdi 3 agosto si è svolta la gara di Km Verticale memorial ”Giovanni Cicchetti“,conclusa con un buon afflusso sia qualitativo che quantitativo di partecipanti. Nei 3,6 km del tracciato ha vinto il lombardo Gotti Paolo con il tempo record di 41’27’’, seguito dallo scannese Carfagnini Antonio e dall’aquilano Adiutori Raffaele. In campo femminile ha vinto l’atleta Calliari Orietta, con il crono di 51’13’’, seguita dall’atleta di casa Liberatore Francesca e dalla ligure Raffaella Cian.

Nella giornata di sabato 4 agosto si è svolto un convegno nazionale denominato “La montagna e le sue risorse”.

Domenica 5 agosto è stato il turno della 4à Skyrace premio “Piergiorgio De Paulis, coppa CNSAS”, valida come prova di campionato italiano skyrace. La gara, con il suo tracciato di oltre 21 km e dal profilo altimetrico e tecnico elevato, è stata molto apprezzata e si prenota per essere una delle migliori competizioni di categoria in ambito nazionale.

La vittoria in campo maschile è andata al fortissimo atleta Franco Sancassiani, che ha stabilito anche il nuovo record del percorso in 2h34’06’’. Secondo sul podio è stato Gotti Paolo, il fortissimo atleta vincitore del KIMA 2008. A poco più di un minuto è giunto il terzo classificato Fulvio Dapit già vincitore qui nelle due passate edizioni. Pagando, forse, il caldo anomalo nella seconda parte della gara, ha chiuso il tracciato con un tempo di 2h40’21’’.

Altissimo livello anche in campo femminile con la vittoria dell’atleta di origine andorrana Jimenez Stephanie in 3h08’00’’, al suo rientro dopo un lungo infortunio. Seconda la brava Romanin Paola, in 3h23’59’’ che forse ha pagato la gara della domenica precedente a Premana e terza Theocharis Dimitra chiude con un buon 3h29’22’’.

Gli organizzatori hanno voluto premiare anche la combinata tra le due gare. La vittoria è andata a Paolo Gotti, mentre si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto Carfagnini Antonio e Novaria Alessandro. In campo femminile la vittoria è andata a Calliari Orietta, seconda Liberatore Francesca e terza Cian Raffaella. Un complimento agli organizzatori per la buona riuscita dell’evento cresciuto negli anni e diventato ormai una competizione che non ha niente da invidiare alle gare alpine.

Per altre info consultare il sito Gransassoskyrace.it.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti