Gran Prix toscano di corsa campestre - Empoli

Di GIANCARLO COSTA ,

Cavallini Denise (foto Andrea Bruschettini).jpg
Cavallini Denise (foto Andrea Bruschettini).jpg

Empoli ha ospitato nella splendida mattinata invernale dell’8 gennaio 2012 la 3^ prova del Gran Prix di corsa campestre per la Toscana. La manifestazione, associata al Trofeo Comune di Empoli, ha preso il via qui per il secondo anno consecutivo grazie all’organizzazione della società Toscana Atletica Empoli, rivelandosi un piacevole appuntamento per tutti i podisti, toscani e non, interessati alla disciplina della corsa nei campi. Le gare in programma erano i 5 km per gli assoluti maschili (allievi, juniores, promesse, seniores e master) e i 3 km per i femminili, a cui vanno aggiunte le prove riservate alle categorie giovanili: i 1500 m cadetti e cadette (13 e 14 anni) e i 1000 m ragazzi e ragazze (11 e 12 anni).

Tra i favoriti al via della gara assoluti c’erano Maurizio Cito dell’Atletica Futura A.S.D., già campione regionale del cross lungo 10 km per lo scorso anno, ed Emanuele Fadda dell’Atletica Castello, giovane specialista delle lunghe distanze in crescita rispetto agli anni passati. Mentre il primo, facendo gara a sé, vince con l’ottimo tempo di 16:06 (3:13 di media per km), il secondo si avvantaggia di pochi secondi con una volata lunga sul compagno di squadra Massimo Mei, chiudendo in 16:33. Rispettivamente 5° e 6° sono arrivati Luca Lemmi e Lapo Bardi, due esponenti del folto gruppo dei mezzofondisti dell’Atletica Livorno arrivata alla manifestazione senza i giovanissimi gemelli Samuele e Lorenzo Dini, forti di un titolo italiano allievi ciascuno (1500 m e 3000 m) e di una partecipazione ai mondiali per la categoria allievi lo scorso anno.

La gara femminile è stata segnata dal successo della maratoneta Denise Cavallini (15:21 il suo tempo), classe 1979, esponente del Gruppo Sportivo Lammari, che precede di ben 30 secondi Rachele Fabbro, sempre del G.S. Lammari (15:51). Sorprendente il terzo posto, a pochi secondi dall’argento, di Bahija El Aoufy, atleta pratese di appena 15 anni, alla sua prima esperienza tra gli assoluti. I vincitori delle categorie giovanili sono rispettivamente Yohannes Chiappinelli e Chiara Ferdani per i cadetti e le cadette, Samuele Angelini e Livia Fabiano per i ragazzi e le ragazze.

Il prossimo appuntamento per la corsa campestre in Toscana è a Marina di Massa, il 15 gennaio, in una manifestazione che assegnerà i tioli di campione toscano per la disciplina. Gli atleti si cimenteranno sulle distanze del cross lungo, 10 km per gli uomini e 8 km per le donne.  (Gianmarco Lazzeri)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti