Gran Premio Prozis Alto Sil: la Valetudo-Serim conquista la Spagna

Di GIORGIO PESENTI ,

partenza skymarathon Alto Sil foto Valetudo Serim
partenza skymarathon Alto Sil foto Valetudo Serim

Spagna Galizia Santa Cruz del Sil domenica 18 marzo 2018.
Neve, vento gelido e torrente Sil in piena hanno aggiunto ostacoli naturali alle due gare di skyrunning delle montagne dell'Alto Sil gran premio Prozis. Seicento gli atleti iscritti alle due gare, la più impegnativa di 42 km con 2600 metri di dislivello positivo e la classica skyrace di 31,5 km per un D+ 2000 metri. La lunga per problemi di forte innevamento in quota è stata ridotta di 3 km quindi non si sono scarpinati i 45 km previsti.

La cultura della corsa outdoor in montagna in Galizia non fa' sconti sull’estrema difficoltà dei tracciati, qui gli skyrunner amano correre su sentieri innevati e non battuti quindi sono gli atleti al comando che tracciano i sentieri in base alle segnalazioni; e poi quando si devono guardare i torrenti bisogna avere un grande controllo delle proprie capacità di sopravvivenza anche perchè bisogna districarsi tra rami e tronchi d'albero e il corpo degli atleti diventa come un ghiacciolo.

Nella skymarathon, dopo le sfuriate iniziali dei due Marocchini Zaid Ait Malek e Ismail Razga, il comando della gara é stato a favore dell'americano Jim Walmsley team Hoka già vincitore della passata edizione, l'ultra runner a stelle e strisce ha vinto con un crono di 4h37'39", secondo Francisco Javier Gonzales 4h41'45" team Grupo de montana y Senderismo e meritato bronzo per il Valetudo-Serim,Bazzana Fabio 4h43'25", per il camoscio di Cene una prova di altissimo livello internazionale.

Nella skymarathon rosa dominio incontrastato per il secondo anno consecutivo della Rumena Valetudo-Serim Dragomir, Denisa Ionela, che ha vinto in 5h14'56", argento per Aroa Sio Seiyo team Land 5h35'56", terza piazza per Estelita Santin Fernandez team Trastendia del 13 –Estrella Gal 6h12'38".

Nella skyrace classica successi targati Valetudo-Serim, nella prova rosa vittoria di Mutter Ingrid tempo 3h34'40", argento Virginia Perez Mesonero 3h35'38" team Prozis X trail/ Berg outdoor, terza Marta Antonana con 3h50'32" team Gaf Sestao.
Al maschile successo di Szabolcs Istvan Gyorgy 3h21'31" secondo Susano Eder Zarauza 3h22'05" team Cueto del Oso terzo Francisco Alonso Alvarez 3h22'23" team Cdm Alto Sil –mundsoks – e hacha.

Certamente per Valetudo-Serim con integratori Racer una prestazione internazionale da incorniciare, ringrazio Patrizia , Lolo e tutto lo staff della carrera Alto Sil per l'accoglienza.

Per classifiche: https://youevent.tv/sport/Clasificaciones.asp

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti