GP Nazionale di Corsa Campestre a Millesimo (SV)

Di MARCO CESTE ,

Andrea Badano
Andrea Badano

Si è disputata a Millesimo, in provincia di Savona, la terza prova del Gran Premio Nazionale di Corsa Campestre.

La spruzzata di neve che ha imbiancato una piccola parte del confine fra Piemonte e Liguria, ha solo sfiorato il comune di Millesimo, cosicché non ci sono state complicazioni sul tracciato di gara. Giornata fredda, con una temperatura intorno ai cinque gradi e cielo grigio. Niente pioggia però, al contrario di quasi tutto il resto della penisola e quindi condizioni più che buone per correre. Percorso organizzato su un circuito di 1100 metri, con un alternarsi di asfalto e sterrato lungo il fiume che taglia in due il paese. Circuito da ripetersi due, tre o quattro volte, a seconda delle categorie. Che a gareggiare erano presenti tutte, maschili e femminili: allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior, veterani e amatori.

È stata soprattutto una festa della corsa campestre, con tanti giovani e giovanissimi che prima hanno fatto il tifo per i genitori in gara e poi hanno corso loro stessi. Una giornata nella quale podisti di ogni età, più o meno agonisticamente preparati, hanno potuti misurarsi con loro stessi e con gli avversari in una sana competizione.

Si sono messi in mostra soprattutto due giovani atleti, che sicuramente hanno buone prospettive di ben figurare nel futuro panorama atletico regionale.

Sono Alpa Morella dell’Alba Docilia, classe 1995, e il ventenne Andrea Badano del Trionfo Ligure. I due giovani hanno ottenuto le vittorie assolute in campo femminile e maschile, dando prova di personalità nonostante la giovane età. Senza dubbio, sentiremo ancora parlare di loro.

Può interessarti