Golden Trail National Series: in Val Formazza il Bettelmatt Ultra Trail sabato 10 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Golden Trail National Series
Golden Trail National Series

Dopo l’annullamento nel 2020 per l’emergenza Covid sale l’adrenalina per la spettacolare gara piemontese del 10 luglio nelle Alpi Lepontine, valevole come IIIa tappa dell’innovativo circuito Nazionale di Trail Running. La prova per la classifica GTNS sarà la Skyrace di 37 kmhashtag di riferimento: #GTNS #GTNSitaly.

Dopo la seconda tappa Golden Trail National Series, con l’appuntamento delle Porte di Pietra, ora si arriva in Piemonte e più precisamente in Val Formazza, nel cuore delle Alpi Lepontine, per l’attesissima Bettelmatt Ultra Trail, conosciuta ai più come BUT. L’evento avrà luogo sabato 10 luglio su tre differenti distanze: Trail 56 km (3.301 D+), Skyrace 37 km (2.529D+) e Race 24 km (1.050 D+). La prova “Skyrace” è quella valevole per la classifica Golden Trail National Series. Si tratta di un percorso bellissimo, tecnico, veloce, certamente definibile come “iconico” perché negli anni ha fatto la storia del trail running e della corsa in montagna in Val Formazza, e non solo. Qui si sono formati e sono esplosi nomi di rilievo assoluto della corsa off-road e la sfida al “più veloce” ha fatto vivere emozioni uniche... ora tutto questo si traduce perfettamente nello spirito GTNS Italia.

Parliamo dunque di una spettacolare cavalcata sulle Alpi Lepontine della Val Formazza in pieno stile GTNS, al pari degli altri appuntamenti che, ricordiamo, oltre alla TCE, Finestre di Pietra e BUT, sono anche la Transpelmo il 5 settembre (18,5km, 1.300D+) e la Finale La Veia Skyrace (31km, 2.600D+) programmata per il 12 settembre.
Golden National Series by Salomon si pone l'obiettivo di convogliare in un unico super circuito nazionale tutti gli amanti della corsa off-road, i più forti poi avranno la possibilità di partecipare alla Finale GTNS Italia, per cercare di accedere alla finalissima alle Golden Trail Series programmata il prossimo autunno alle Isole Azzorre.

MAGGIORI INFORMAZIONI: www.goldentrailseries.com
www.bettelmattultratrail.it

Fonte GMcomunicazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti