Giuditta Turini e il francese Sebastien Poesy da record al TOR30 – Passage al Malatrà

Di GIANCARLO COSTA ,

Giuditta Turini vincitrice Tor30 Passage au Malatra (foto Roberto Roux)
Giuditta Turini vincitrice Tor30 Passage au Malatra (foto Roberto Roux)

Una bellissima giornata di sole ha accompagnato alla partenza di Saint-Rhémy-En-Bosses gli oltre 500 corridori che hanno corso oggi il TOR30 – Passage al Malatrà, “creatura” più recente del programma TORX®, giunta alla seconda edizione. Ma a scaldare i cuori di tutti è stato certamente l’entusiasmo e la partecipazione (anche di pubblico) per l’evento che conclude questa edizione 2021. La distanza meno proibitiva rispetto alle altre gare in programma - 30 km e circa 2.000 metri di dislivello - ha rappresentato certamente un’ottima opportunità per molti trailer - anche giovani - di acquisire esperienza su cosa significhi correre in montagna, per poi magari ritrovarsi qui il prossimo anno a confrontarsi con una delle “sorelle maggiori”, il TOR130 – Tot Dret, il TOR330 – Tor des Geants®, il TOR450 – Tor des Glaciers.

Significativa anche la presenza tra gli iscritti di rappresentanti degli sponsor della manifestazione, dipendenti e, manager, invitati a provare in prima persona l’emozione di correre al TORX®, a dimostrazione che la presenza di queste aziende ne incarna perfettamente lo spirito e si deve, prima di tutto, ad una grande passione per questo sport e per la montagna.

A tagliare per primo il traguardo di Courmayeur è stato il francese Sebastien Poesy, vincitore col ragguardevole tempo di 2:46:32, che ha abbassato di sei minuti il record della corsa, seguito dai valdostani Elwis Pieiller (3:10:41) e Mattia Droz (3:20:30) In campo femminile podio formato dalla gressonara Giuditta Turini giunta al traguardo sesta assoluta in 3:25:36, migliorando il precedente primato di 50 minuti, seguita dalla francese Alix Muller (3:36:04), e dall'atleta aostana Stefania Canale (3:47:07).

In attesa dell’ultimo concorrente del TORX®, atteso entro le 18 di stasera, domani si celebrerà la giornata dedicata alle premiazioni. Sarà, come sempre, un intenso momento carico di emozione, soprattutto dopo un’edizione come questa che ha felicemente segnato la ripartenza dopo la forzata e sofferta pausa dello scorso anno.

Fonte Green Madia Lab

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti