Giro Podistico Internazionale di Pettinengo nel segno dell’Africa, secondo Ilias Aouani

Di GIANCARLO COSTA ,

Pettinengo vincitrice femminile Janeth Chepngetich (foto organizzazione)
Pettinengo vincitrice femminile Janeth Chepngetich (foto organizzazione)

E’ africano il vincitore della 50ma edizione del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo: si tratta del burundiano Egide Ntakarutimana, classe 1997, da quest’anno tesserato in Italia con i colori del Quercia Trentingrana. Atleta specialista del mezzofondo, ha chiuso i 10km della gara biellese con il tempo di 26’54”. Alle sue spalle, con un distacco di 6 secondi, l’azzurro Ilias Aouani (Fiamme Azzurre), seguito dal kenyano Philimon Maritim Kipkorir (27’04”). La classifica prosegue con il burundiano Onesphore Nzikwinkunda (Caivano Runners, 27’13”), il kenyano Felix Korir Kiptarus (27’28”), Xavier Chevrier (Atl. Leffe, 27’31”), Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane, 27’46”), Samuel Medolago (Valle Brembana, 27’56”), il burundiano Jean de Dieu (Milone Siracusa, 28’09”) e Michele Fontana (Aeronautica Militare, 28’13”).

Arriva dall’Africa anche la vincitrice femminile. Si tratta della kenyana Janeth Chepngetich che ha dominato la gara chiudendo con il tempo di 12’11”, secondo riscontro cronometrico di sempre, dietro solo la connazionale Daisy Jepkemei, vincitrice nel 2017 in 12’04”. Al secondo posto la stella albanese Luiza Gega, vincitrice il giorno prima del Circuito di Biella: ha chiuso in 12’17”. Sul terzo gradino del podio nuovamente Kenya con Lucy Mawia Muli (Lammari Lucca, 12’21”). A seguire altre tre africane: l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo, 12’29”), la burundiana Francine Niyomukunzi (Caivano Runners, 12’29”) e la kenyana Mirine Gesate Michira (Kenya, 12’43”). La prima italiana è al settimo posto: si tratta di Giovanna Selva (Sport Project VCO) al traguardo in 13’07” davanti a Joyce Mattagliano (Esercito, 13’30”). Completano la top 10 la ceka Eliska Hostkova (13’34”) e l’azzurra Axelle Vicari (Sisport, 13’43”).

LE GARE DEI GIOVANI. Nella categoria allievi (stesso percorso dei master) primo al traguardo Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) davanti a Gabriele Laurenti (Pinerolo) e ad Amorin Gerbeti (Pod. Buschese). Tra le Allieve (in gara nel percorso del Miglio Top Internazionale) prima la lombarda Sofia Sidenius (Atl. CralS2 Teatro alla Scala) davanti alla biellese Chiara Munaretto (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e a Sofia Cafasso (Battaglio Cus Torino).
Le gare delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e mettevano in palio anche il titolo regionale di corsa su strada. Tra i Cadetti successo per Christian Piana (ASD Gravellona VCO) davanti a Simone Abbatecola (Atl. I due Soli) e a Stefano Perardi (Canavese). Tra le Cadette ha vinto Virginia Olivieri (Cus Pro Patria Milano) davanti a Rebecca Borgonovo (Geas Milano) e ad Alice Rosa Brusin (Atl. Saluzzo) che quindi si è aggiudicata il titolo regionale. Sul podio regionale anche Carolina Bagnati (Bellinzago) e Silvia Signini (Bugella Sport).
Nella categoria Ragazzi Andrea Cappelli (GAV) è primo e campione regionale. Alle sue spalle Andrea Lanzillotta (Bovisio Masciago) e Valentino Zanoli (Caddese) argento regionale. Il bronzo regionale va invece a Niccolò Salustri (Atl. Ivrea). Tra le Ragazze titolo regionale per Elisa Gardini (Bugella Sport) che ha preceduto le lombarde Caterina Meani (Villasanta) e Anna Rondelli (Cus Pro Patria). Argento regionale a Vittoria Aufreddi (Atl. Saluzzo) e bronzo ad Elena Russo (Borgaretto 75).
CLASSIFICA DI SOCIETA’. E' la Caddese ad aggiudicarsi la classifica di società delle categorie giovanili Memorial Meggiorin Ruru. Al secondo posto l’Atl. Stronese-Nuova NordAffari e terzo il Bellinzago.

TROFEO DELLE PROVINCE. La vittoria nel Trofeo delle Province (manifestazione per rappresentative provinciali giovanili) è andata al Comitato di Milano con 652 punti davanti a Torino (419) e Brescia (346). A seguire: VCO (324), Cuneo (290), Biella/Vercelli (277), Aosta (239), Novara (202) e Alessandria (65).

CIRCUITO CITTA’ DI BIELLA. Trent'anni di Circuito Città di Biella festeggiati nel migliore dei modi sabato pomeriggio: nel cuore della città, in piazza Duomo e dintorni, al via sul percorso di un miglio molti campioni affermati dell'atletica azzurra e mondiale, ma anche tanti ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, gli atleti Special Olympics e un centinaio di amatori che si sono sfidati anche loro sulla distanza del miglio, 1609 metri e qualche centimetro di grande fatica a tutta velocità.
Tra le donne vittoria e record del percorso eguagliato: sul primo gradino del podio l’atleta albanese Luiza Gega, classe 1988, portabandiera della sua nazione all’Olimpiade di Rio, oro europeo sui 3000 siepi agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo 2022, quinta al mondiale 2022. Ha corso in 4’41” battendo in volata la kenyana Lucy Mawia Muli (4’42”) e la burundiana Francine Niyomukunzi (4’43”). Prima italiana Giulia Aprile (Esercito) in 4’53”, seguita da Micol Majori (Pro Sesto Atletica), Joyce Mattagliano (Esercito), dalle ceke Eliska Hostkova e Vladimira Holeckova, poi la biellese Lucrezia Mancino (Atl. Arcobaleno Savona), la ceka Anna Slivova e l’altra biellese Giorgia Mancino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari).
Nuovo record del percorso in campo maschile, con la vittoria di Joao Neves Bussotti, classe 1993 di origine mozambicana, portacolori dell’Esercito Italiano e pluricampione nazionale sugli 800 e i 1500 metri, con un secondo giro strepitoso ha recuperato 4 posizioni e vinto con il tempo di 4’07”, regolando in volata il bergamasco Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e il burundiano Jean de Dieu Butoyi. Solo al quarto posto il favorito della vigilia, il kenyano Felix Korir Kiptarus (4’11”), fresco argento mondiale sui 3000 metri Under 20. A seguire: il burundiano Lionel Nihimbazwe, il ceko Nico Noketta, gli italiani Francesco Guerra (GP Parco Alpi Apuane), Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Enrico Riccobon, i ceki Filip Toul e Jan Skarban, e il piemontese Diego Rossini (Atl. Santhià).

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti