Al Giro dei Due Laghi di Oropa (BI) record di Nadir Maguet. A Sonia Balbis la gara femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

La gara è stata graziata da una bella giornata di sole nella conca di oropa, partenza in linea ore 9 dal piazzale funivie subito si è formato il gruppo di testa formato da Stefano Stradelli, Nadir Maguet e Silvio Balzaretti, ma dopo un chilometro è il forte scialpinista valdostano Nadir Maguet a prendere il largo e a comandare la gara. Poco prima del ristoro al lago del Mucrone una deviazione errata penalizza i tre battistrada, un minuto di penalità ai primi due mentre per Balzaretti che accortosi dell'errore torna indietro sul percorso e si trova in sesta posizione. Al passaggio sulla cresta grande tifo, grazie ai premi per i primi 50 spettatori giunti sulla cima coppi della gara, poi una discesa tecnica e ripida porta Maguet al rifugio Rosazza dove vi è l'arrivo, tagliando il traguardo con il tempo record di 55.47 che diventa 56.47 a causa della penalità, comunque miglior tempo del percorso. Seconda piazza per Stefano Stradelli in 1h01'47” anche lui penalizzato, mentre chiude il podio il biellese Giuseppe Pivano in 1h02'40”. Seguono a parimerito Corrado Vigitello e Enzo Passare in 1h03'14”, sembra quasi una classifica di scialpinismo.

Stessa storia al femminile, con la vittoria della cuneese Sonia Balbis vittoriosa in 1h16'07”, seguita da Clara De Alberto seconda in 1h18'25” e Milena Ghirardi terza in 1h20'50”.

Si ringraziano i magazzini Burcina, Kratos integratori, Bandavej, ATL Biella, Leone bimbi e tutti coloro che hanno aiutato e partecipato alla manifestazione.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti