Giro delle Borgate - Canosio (CN - Piemonte) - 2...8...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Anna Maria Garelli
Anna Maria Garelli

ENRICO AIMAR BISSA IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE - GARELLI LEADER TRA LE DONNE

di Monica Ghio

Agosto è iniziato e con esso si è infittito il via vai sulle strade ed anche nelle valli. Così è stato anche in Valle Maira, dove, sabato 2 agosto, oltre ai turisti e alle persone originarie del posto che ritornano ai propri paesi in occasione delle vacanze estive, numerosi sono stati gli atleti che hanno percorso la vallata fino a Ponte Marmora, per poi imboccare il vallone di Marmora e Canosio e proprio quest'ultimo paesino era la loro meta. Sono stati infatti 73 i podisti che si sono cimentati nel 2° Giro delle Borgate-Trofeo Mobili Villosio, gara di corsa in montagna in salita, a cronometro, con partenza posta nei pressi del Municipio ed arrivo al Colle San Giovanni, nei pressi dell'omonima cappella.

Due i chilometri da percorrere con 370 metri di dislivello; insomma, un percorso breve ma molto impegnativo, che vedeva tra i favoriti il vincitore della scorsa edizione, quell'Enrico Aimar che difende i colori dell'Atl. Saluzzo, ma è originario proprio della Valle Maira, dove vive e lavora, a Celle Macra. Ed Enrico non ha tradito le aspettative, conquistando anche quest'anno la vittoria e migliorando nettamente il proprio crono: 14'57" per lui contro i 15'33" dello scorso anno. Alle sue spalle ennesima prova di carattere per Graziano Giordanengo (Dragonero), impegnato in mattinata con la segnalazione del percorso e con le varie incombenze organizzative, ma capace comunque di una grande gara: 2ª piazza per lui in 15'28", davanti al bovesano Fabio Cavallo (15'42"). Seguiva Stefano Carbone del Brancaleone Asti, quindi Ezio Tallone (Dragonero), che riusciva a precedere Mario Prandi (ATP Torino), e ancora la Dragonero al 7°, 8° e 9° posto con Paolo Rovera, Fabrizio Armando e Stefano Mattalia. Completava la rosa dei primi dieci un altro atleta valmairese, Alberto Aimar, portacolori della Pod. Buschese, nonché padre di Enrico. La decima piazza gli valeva anche la leadership tra gli M3, categoria nella quale precedeva Alex Arnaudo (Dragonero) e Pierangelo Cavallo (Valvaraita), mentre Aimar E., Cavallo e Tallone risultavano i migliori tra gli M1, e tra gli M2 Giordanengo precedeva Carbone e Prandi. Gli organizzatori della Dragonero spadroneggiavano tra gli M4, monopolizzando il podio, con Umberto Onofrio, Dario Giordanengo e Sergio Sciolla, giunti nell'ordine. Due gli Allievi al traguardo: 1°Loris Tourn e 2°Simone Lasina, entrambi dell'Atl. Val Pellice.

Podio tutto per la Dragonero anche nella gara femminile, con Anna Maria Garelli che, dopo la seconda piazza dello scorso anno alle spalle di Cristina Clerico (inarrivabile il suo crono di 16'32"), risultava quest'anno leader assoluta con il tempo di 19'13", precedendo le più giovani compagne di squadra, Stefania Cherasco (20'42") e Rossella Cravetto (22'05"), quindi al 4° posto la genovese Giovanna Moi (Delta Spedizioni) e al 5° la torinese Franca Tonietti (Pod. None).

Tra le società era leader la Dragonero, la quale cedeva però il Trofeo Mobili Villosio in quanto società organizzatrice, ed esso veniva assegnato alla Pod. Buschese, seguita da Brancaleone, Valvaraita e Val Pellice.

Alla gara hanno presenziato il Sindaco di Canosio, Aldo Petrocco, il Vice-Sindaco, Roberto Colombero, e lo sponsor della manifestazione, Giancarlo Villosio dei Mobili Villosio, con Colombero e Villosio presenti anche alle premiazioni, a fianco di Graziano Giordanengo, nell'occasione in veste di Presidente, dopo quella di responsabile del percorso, di organizzatore e di atleta.

In allegato le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti