Giro del Lago Nero: a Borgofranco vittorie di Sara Borello e Matteo Lometti

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro del Lago Nero Borgofranco podio maschile (foto organizzazione) (1)
Giro del Lago Nero Borgofranco podio maschile (foto organizzazione) (1)

Domenica 2 ottobre si è corso Giro del Lago Nero di Borgofranco (TO) – Memorial Marco Revello Chion, gara di 9,957 km su percorso misto del Circuito Canavesano UISP, giunto alla sesta edizione. 223 i corridori al via, a cui bisogna aggiungere i partecipanti alla corsa con il cane. Dopo un breve giro per le vie del paese, la corsa si è diretta verso il comune di Montalto lungo il sentiero sterrato passando sotto la collina che ospita il Lago Nero. Dopo aver raggiunto Montalto per la strada acciottolata si è saliti in direzione del maestoso castello per poi per poi costeggiare il lago di Montalto e salire verso il masso erratico del Lago Nero. Da lì è partita la discesa che dopo aver costeggiato le sponde del Lago Nero ha riportato gli atleti verso il traguardo di Borgofranco.

Nella gara maschile si è aggiudicato la competizione Matteo Lometti del Brancaleone Asti in 35’01”, seguito sul podio da Niccolò Biazzetti 2° in 35’17” e da Denis Baima Besquet 3° in 35’50”. Top ten completata nell’ordine da Fabio Novaria, Nicola Montanile, Erik Benedetto, Alessandro Cena, Giuliano Caresio, Savino Quendoz e Alessandro Anserme.

Nella gara femminile bissa il successo del 2021 Sara Borello dell’Atletica Canavesana in 40’59”, seconda Elisa Arvat in 43’41” e terza Elisa Picardi in 44’01”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti