Giro del Lago Nero: a Borgofranco vittorie di Niccolò Giovanetto e Sara Borello con record femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Niccolo Giovanetto vincitore Giro del Lago Nero
Niccolo Giovanetto vincitore Giro del Lago Nero

Una bella giornata di sole con temperatura frizzante ha saluto il ritorno del Giro del Lago Nero di Borgofranco (TO) – Memorial Marco Revello Chion, gara di 9,957 km su percorso misto del Circuito Canavesano UISP, giunto alla quinta edizione, dopo la pausa dovuta alla pandemia. Ottima la risposta degli atleti che in 225, senza contare i partecipanti alla corsa con il cane e i volontari della corsa con Jolette, si sono cimentati nel bel percorso studiato dagli organizzatori. Dopo un breve giro per le vie del paese, la corsa si è diretta verso il comune di Montalto lungo il sentiero sterrato passando sotto la collina che ospita il Lago Nero. Dopo aver raggiunto Montalto per la strada acciottolata si è saliti in direzione del maestoso castello per poi per poi costeggiare il lago di Montalto e salire verso il masso erratico del Lago Nero. Da lì è partita la discesa che dopo aver costeggiato le sponde del Lago Nero ha riportato gli atleti verso il traguardo di Borgofranco.

Nella gara maschile si è aggiudicato la competizione la giovane promessa (classe 2001) del Pont Donnas Niccolò Giovanetto in 35’49”, seguito sul podio da Bruno Pasqualini 2° in 36’02” e da Edoardo Mazzucco 3° in 36’14”. Completano la top ten nell’ordine Simone Girodo, Niccolò Biazzetti, Emanuele Coda, Daniele Gambone, Manuel Accurso, Alan Tapparo e Hadiatou Cisse.

Ottima prova al femminile di Sara Borello dell’Atletica Canavesana, che in 40’18” vince e stabilisce il nuovo record del Giro del Lago Nero. Seconda piazza per Chiara Giovando in 43’10”, terza Laura Rao in 43’28”, quarta Maria Fornelli e quinta Maria Antonietta Di Napoli.

Clicca qui per la classifica completa.

In allegato la fotogallery.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti