Giro delle Casere: i protagonisti della skyrace in valle Taleggio sono i Friulani Paola Romanin e Tadei Pivk.

Di GIORGIO PESENTI ,

Tadei-Pivk (foto arch. US-Aldo-Moro-Paluzza).jpg
Tadei-Pivk (foto arch. US-Aldo-Moro-Paluzza).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 27 maggio 2012 si è corso la quindicesima edizione della classica corsa in alta montagna il giro delle Casere, skyrace di 28,2 km con un dislivello complessivo di 3700 metri, da Sottochiesa a Vedeseta (BG). Come sempre lo staff diretto da Busi Dario ha allestito una manifestazione di alto spessore agonistico, visto che questa gara assegnava i titoli regionali Lombardi di skyrunning. Titoli che sono andati a Tiraboschi Carolina e Bonfanti Fabio, inoltre la skyrace era valida come prova indicativa per i prossimi Sky Games 2012 in terra di Spagna.

Arbitri severi della gara sono stati i GPM del passo Baciamorti e della cima Sodadura, due montagne che si trovano sulle Orobie a quota 2000 metri. La gara è stata blindata dai due titolati campioni Friulani Paola Romanin e Tadei Pivk targati Aldo Moro di Paluzza. Nella gara maschile l’aquila Valetudo Skyrunning Italia Berlinghieri Clemente ha tentato in tutti i modi di seguire a poca distanza il campione Pivk, ma il suo forcing è stato troppo violento e nel finale il suo motore si è trovato senza carburante ed è stato ripreso dal duo Altitude Bonfanti Fabio e Gotti Paolo. Esaltanti pure le prestazioni del trio Valetudo: Bazzana Fabio si è riconfermato un giovane di grande talento, Toniolo Mauro in gran spolvero dopo uno stop per l’operazione del menisco e dal campione over 50 Baroni Antonio che sulle sue montagna non ne stecca una.

Per la dominatrice Romanin Paola U.S. Aldo Moro Paluzza un tempo di gara di 3h10’28”, 2^ la Fly Up Carolina Tiraboschi in 3h19’33”, 3^ la Premanese Chiara Gianola in 3h25’08”. Sul primo gradino del podio maschile sale Pivk Tadei US Aldo Moro Paluzza con il cronometro puntato sul tempo di 2h27’16”, argento e bronzo per il duo Altitude Bonfanti Fabio 2h31’25” e Gotti Paolo 2h32’05”, 4° il Valetudo Berlinghieri Clemente 2h32’53”, 5° Zerboni Daniele Sportiva Lanzada 2h35’31”, 6° il Valetudo Bazzana Fabio in 2h37’01”.

Gli altri piazzati della Valetudo sono 10° Toniolo Mauro, 14° Baroni Antonio, 27° Boffetti Luca, 77° Gambera Marco.

In allegato la classifica completa

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti