Giovedi si corre la Toubkal (quota 4165) Marathon in Marocco, finale del circuito Mountain Running International Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

maurizio_fenaroli_2_classificato_alla_42_km.jpg (foto stillphoto.eu)
maurizio_fenaroli_2_classificato_alla_42_km.jpg (foto stillphoto.eu)

Parte giovedì 7 ottobre la seconda edizione della Toubkal Marathon, la grande corsa sulle montagne dell’Atlante marocchino, da Imlil (quota 1700 metri) al Toubkal (quota 4165 metri), la montagna più alta del nord Africa, e ritorno, 42 km e 3300 metri di dislivello sia in salita che in discesa. Dopo la bella edizione del 2009, organizzata da Nico Valsesia in collaborazione con le autorità del Marocco, si replica quest’anno con una gara che sarà anche l’atto finale della Mountain Running International Cup, costituita dalle seguenti prove: II Ternua Arratzu Urdaibai Mendi Lasterketa (Paesi Baschi), Olympus Marathon (Grecia), Olla de Núria (Catalogna), Course des Perics (Francia), Aosta-Becca di Nona e la Toubkal Marathon. Attesi al via, oltre ai forti atleti marocchini, anche alcuni protagonisti europei, come la francese Corinne Favre, gli spagnoli Agusti Roc Amador, Jessed Hernandez e Oscar Casal Mil e tanti altri.

Scenario da favola nella scorsa edizione, alcune delle foto allegate all’articolo ne testimoniano le difficoltà tecniche legate al terreno e alla quota, ma ne trasmettono il fascino. Saremo in gara anche in questo caso e ne racconteremo al ritorno i momenti più importanti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti