Giorgia Morano conquista la “Corri in Rosa” di Porte (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

2011 07 14 Porte partenza
2011 07 14 Porte partenza

Di Monica Ghio

Si è disputata nella serata di giovedì 14 luglio la “Corri in rosa” di Porte (TO), gara che ormai è diventata un appuntamento fisso per podiste e non, momento agonistico e aggregativo fortemente voluto dal Sindaco di Porte Laura Zoggia e dall’Assessore allo Sport Elisa Bessone, supportate da un efficiente staff organizzativo facente capo all’Atl. Val Pellice e a Mauro Riba. La manifestazione è ormai giunta alla 5^ edizione ed anche quest’anno la finalità principale continua ad essere il supporto a “Svolta Donna”, lo sportello di Pinerolo che si occupa di dare sostegno alle donne sottoposte a violenze, soprusi, maltrattamenti.

Alle ore 20 ha preso il via la corsa non competitiva, che ha radunato moltissime donne di tutte le età, quindi alle ore 20.30 è stata la volta della gara agonistica, con il via dato dal Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia. Decisamente elevato il livello della gara, a partire dalle cussine Giorgia Morano e Gloria Barale, che si portavano subito in testa insieme alla maghrebina Khadija Arafi (Città di Genova); era la Morano a tagliare per prima il traguardo dei 5 km in 17’06”, con un solo secondo di vantaggio sulla Arafi e tre sulla Barale. Alle loro spalle conferma il buon stato di forma Elena Bagnus (Valle Varaita), 5^ in 17’21”, capace di precedere la torinese Federica Scidà (Runner Team) 17’27”, quindi quasi appaiate giungevano le due portacolori dell’Atl. Saluzzo, Mina El Kannoussi (17’33”) e Michela Beltrando (17’36”), seguite dalla Junior Martina Merlo (Cus Torino) in 17’44”, Romina Cavallera (Roata Chiusani) 17’51”, Maria Laura Fornelli (ATP Torino) 17’54” e Stefania Agnese (Saluzzo) 18’18”, con quest’ultima che risultava leader tra le F40, con podio completato da Barbara Rubiola (Pomaretto) ed Elena Ribero (Caragliese). Tra le F35 s’imponeva Morena Almonti (Ferrero), con 2^Monica Ghio (Saluzzo), mentre tra le F45 Grazia Cammalleri (Tranese) precedeva le ruatesi Graziella Venezia e Silvana Pecollo, mentre tra le F50 era leader Marina Plavan (Baudenasca), tra le F55 Anita Tron (Pomaretto), tra le F60 Isabella Gatti (Cumiana), mentre la migliore delle Allieve era Camilla Calosso della Sisport Fiat.

La gara di Porte era abbinata quest’anno alla “Corri in rosa” di Cuneo, disputata lo scorso 29 giugno, con premiazione (a cura di “Il Podio Sport”) delle prime sei assolute, nonché della prima di ogni categoria. Risultava vincitrice assoluta Giorgia Morano, impostasi sia a Cuneo sia a Porte; seguivano: 2^Gloria Barale (Cus Torino), 3^Federica Scidà (Runner Team), 4^Elena Bagnus (Valle Varaita), 5^Mina El Kannoussi (Saluzzo), 6^Laura Fornelli (ATP Torino). Risultavano invece vittoriose nelle rispettive categorie: Camilla Calosso (Sisport) tra le Allieve, Federica Collino (Val Pellice) tra le Junior, Romina Cavallera (R. Chiusani) tra le Senior, Monica Ghio (Saluzzo) tra le F35, Stefania Agnese (Saluzzo) tra le F40, Graziella Venenzia (R. Chiusani) tra le F45, Elisabetta Sulis (Dragonero) tra le F50, Anita Tron (Pomaretto) tra le F55 e Franca Tonietti (None) tra le F60.

In allegato foto e classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti