Già 400 iscritti per la finale di campionato italiano SkyMarathon, Sentiero delle Grigne Trofeo Scaccabarozzi – Pasturo (LC)

Di GIANCARLO COSTA ,

Scaccabarozzi_Pivk_(foto sportdimontagna.com).jpg
Scaccabarozzi_Pivk_(foto sportdimontagna.com).jpg

Il countdown è cominciato per l’edizione 2012 del Trofeo Scaccabarozzi in programma domenica mattina a Pasturo (Lc) con la duplice formula da 43 km (6400m di dislivello complessivo con i passaggi in Grignetta e Grignone) e la mezza da 21.5km (dislivello totale di 3000m).

E mentre si stanno raccogliendo le ultime adesioni, le circa 400 iscrizioni registrare fanno sorridere patron Paolo Bellavite e il suo staff: «Eccezion fatta per l’edizione 2011 valevole come finale mondiale dove è stato toccato il record storico di presenze, questi numeri ci lasciano ampiamente soddisfatti. Dopo il violento acquazzone dello scorso anno c’era molta attesa e voglia di riscatto. Sia noi organizzatori, sia i fedelissimi di questa gara puntavano a fare il giro completo e le incoraggianti previsioni meteo del fine settimana lasciano presagire ad un Trofeo Scaccabarozzi da cartolina».

Numeri e livello per una finale di campionato italiano che nella sua gara principe vedrà i migliori azzurri giocarsi il tricolore confrontandosi con un parterre di caratura mondiale: «Come da tradizione, indipendentemente dal circuito nel quale siamo inseriti, ci siamo attivati per garantire al numeroso pubblico presente uno spettacolo con la “S” maiuscola – ha incalzato il direttore gara Luigi Brambilla -. Devo dire che rispetto agli anni passati il compito è molto più agevole perché la gara è conosciuta ed apprezzata sia in Italia, sia all’estero e gli atleti ci conoscono».

Entrando nei dettagli di una griglia partenti ormai definita, Brambilla ha proseguito: «Per una fuoriclasse che lascia, abbiamo un campione che torna. Mi spiego meglio: se Mireia Mirò ha dovuto alzare bandiera bianca per il riacutizzarsi dell’ormai annoso problema al ginocchio che da diverso tempo la costringere a continui stop forzati, proprio in queste ore abbiamo avuto la gradita adesione del campione spagnolo e vincitore 2010 Miguel Heras. Vi confermo inoltre le new entry dell’inglese Morgan Casey e del rumeno Ionut Zinca».

Ruolo di debuttanti anche per due grandi trailer: «Sono curioso di vedere all’opera sul nostro tracciato due eccellenti atleti come l’americano Dakota Jones e il transalpino Julien Chorier, mentre sono già sicuro sulle ottime performance che potranno sciorinare i vari Tom Owens, Riky Lighfoot, Nuria Picas, Nicola Golinelli, Stefano Butti, Tadei Pivk, Michele Tavernaro, Matteo Piller Hofer, Emanuela Brizio, Silvia Serafini e Debora Cardone».

Ricordando che ulteriori info sulle manifestazioni Skymarathon e Mezza Maratona è possibile visitare il sito www.caimissaglia.it, di seguito vi proponiamo il programma di questa due giorni di grande sport:

Sabato 15 Settembre 2012

ore 14.30/19.00

Consegna dei pettorali presso la Scuola Elementare di Pasturo.

ore 17.30

S. Messa a Pasturo.

ore 18.30

Briefing atleti ( informazioni tecniche sulla corsa) presso il Cinema dell' Oratorio di Pasturo.

Domenica 16 Settembre 2012

ore 6.30

Ritrovo atleti

ore 7.30

Partenza concorrenti SKYMARATHON

ore 12.10 / 12.30

Arrivo primi concorrenti SKYMARATHON.

ore 15.30

PREMIAZIONI

Fonte Ufficio Stampa Maurizio Torri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti