Genovese infortunata, salterà new York

Di ALBERTO ,

L'azzurra fermata da una fascite plantare al piede destro: "Rinuncia dolorosa, ma non aveva scelta"

Treviso, 20-10-2010 - Ciao ciao New York. Bruna Genovese, il prossimo 7 novembre, non sarà al via della maratona più famosa del mondo. La rinuncia dell’azzurra è giunta dopo un consulto medico che ha evidenziato una fascite plantare al piede destro.

L’Italia perde così una delle carte più importanti da giocare fra tre domeniche sulle strade della Grande Mela, dove la trevigiana era già stata quinta nel 2005, alla sua prima e finora unica presenza all’ombra dei grattacieli newyorkesi.

Domenica scorsa, la Genovese aveva svolto un test alla mezza maratona di Cremona, dov’era giunta seconda, ma le ore successive avevano confermato il persistere, e anzi l’aggravarsi, dello stato infiammatorio al piede destro, di cui la Genovese aveva iniziato a soffrire durante il recente periodo di preparazione in altura ad Albuquerque.

"Il medico mi ha prescritto un periodo di riposo assoluto e una cura a base di antinfiammatori – spiega la trevigiana -. Spero sia sufficiente perché in passato ho impiegato un anno per guarire da una fascite plantare, anche se questa volta il caso non sembra così grave. E’ una rinuncia dolorosa, New York è il sogno di qualsiasi maratoneta, ma non posso presentarmi su un palcoscenico così importante in condizioni tanto precarie, dopo che già in primavera avevo corso a Boston non al massimo della forma".

Con ogni probabilità, a questo punto, il quinto posto ottenuto il 19 aprile nella maratona più antica al mondo, resterà l’unico risultato della Genovese sui 42 km in questa stagione. Un vero peccato.

--------------------------------------------------------------------------------

Bruna Genovese (www.brunagenovese.it) è nata a Montebelluna il 24 settembre 1976 e risiede a Volpago del Montello (Treviso). Allenata da Salvatore Bettiol, ex maratoneta di livello mondiale (5° all’Olimpiade di Barcellona 1992), dal 2000 è tesserata per il gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Dopo una carriera giovanile con lusinghieri risultati nel cross e nella corsa su strada, Bruna Genovese ha debuttato nella maratona il 24 ottobre 1999, giungendo terza a Venezia in 2h31’06". Da allora, ha corso altre 19 maratone e da alcuni stagioni è tra le migliori specialiste italiane sulla distanza. Nel 2004 è giunta decima all’Olimpiade di Atene e si è imposta nella prestigiosa maratona di Tokyo. L’anno successivo, con il terzo posto di Boston, è diventata la prima italiana a salire sul podio della maratona più antica al mondo. A fine stagione ha poi debuttato a New York, classificandosi quinta. Nella primavera del 2006 è giunta quarta a Boston, stabilendo, con 2h25’28", il primato personale e migliorando la terza prestazione italiana di tutti i tempi che già le apparteneva. Ha poi partecipato agli Europei di Göteborg, classificandosi quinta e contribuendo alla vittoria dell'Italia nella Coppa Europa. Rimasta lontana dalla maratona per 15 mesi in seguito ad un infortunio, è rientrata il 18 novembre 2007, piazzandosi terza a Tokyo in 2h27'35", tempo che le ha garantito la qualificazione olimpica. A Pechino, condizionata da un infortunio, è giunta diciassettesima. La sua ultima maratona in ordine di tempo, il 19 aprile 2010 a Boston, dov'è giunta quinta in 2h29'12", miglior tempo italiano dell'anno.

Può interessarti