I gemelli Dematteis e Cristina Clerico sui Sentieri del Sale di Roccaforte Mondovì (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin e Bernard Dematteis con gli organizzatori dei Sentieri del Sale
Martin e Bernard Dematteis con gli organizzatori dei Sentieri del Sale

Di Monica Ghio

Panorami mozzafiato e una splendida giornata: questo è ciò di cui hanno potuto godere gli oltre 150 atleti (e i loro accompagnatori) domenica 26 giugno, in occasione della 17^ “Sui Sentieri del Sale”, gara di corsa in montagna con partenza dalla frazione Rastello di Roccaforte Mondovì e arrivo al Rifugio Havis De Giorgis Mondovì, dopo aver percorso quasi 11 km, quasi completamente in salita. La manifestazione era organizzata dalla Pam Mondovì-Chiusa di Pesio del Presidente Luigi Caldano, che, accanto alla parte prettamente agonistica, ha riproposto come ogni anno un momento di socializzazione e divertimento con la polentata preparata dai gestori del Rifugio.

Grande lustro per questa manifestazione, infatti ai vertici della classifica odierna si sono piazzati i gemelli di Rore, Martin e Bernard Dematteis, freschi di tesseramento con l’Esercito, i quali hanno fatto gara a sé, andando a chiudere in 53’07” e 53’24”. Anche se con un distacco di alcuni minuti, altro nome di spicco sul terzo gradino del podio, quel Maurizio Gemetto (Saluzzo) che tante emozioni ci ha regalato nelle corse in montagna e che continua a dire la sua; per lui leadership tra gli M2. Alle sue spalle il suo compagno di squadra Enrico Aimar (3°M1), quindi 5°Ioan Maxim (Pod. 2000 Marene – 4°M1) e 6°Enrico Chiapello (Caragliese – 2°M2). Alle loro spalle lotta serrata fino all’ultimo tra i migliori della categoria M3, raccolti in una manciata di secondi; era Silvio Barra (Valle Varaita) ad avere la meglio, precedendo Bruno Chiaramello (Saluzzo) e Vincenzo Ambrosio (Alba Mondo). Alle loro spalle Maurizio Basso (Pam – 4°M1) completava la rosa dei primi dieci.

Il podio degli M2 era completato da Roberto Camperi (Pam), mentre tra gli M4 si registrava l’ennesima affermazione di Alberto Aimar (Buschese), che precedeva Marco Giacobbe e Dario Giordanengo della Dragonero. Ancora la Buschese e ancora un Aimar leader nella categoria M5 con Giacomo Aimar, che precedeva Romano Marchisio e G.Battista Viale (Michelin).

Gara solitaria anche al vertice della competizione femminile, con Cristina Clerico (Roata Chiusani) che andava ad imporsi con facilità. Alle sue spalle bella prova di Stefania Agnese (Saluzzo), mentre sul 3° gradino del podio saliva un’altra ruatese, Alice Tealdi, la quale era anche leader tra le F1, davanti a Sonia Balbis ed Elisa Colmo (Pam). Clerico e Agnese occupavano invece i primi due posti tra le F2, con 3^Elisa Bruno (Pam). Nelle F3 vittoria di Mariangela Siccardi (Pam) sulla compagna di squadra Linda Sicoli e su Giovanna Fassi (Villafalletto).

In gara anche uno Junior M, Martino Vivalda, che difende i colori della Pam Mondovì.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti