Gargano Running Week: cinque gare per il festival della corsa pugliese

Di GIANCARLO COSTA ,

Gargano running week
Gargano running week

A tre mesi dall’evento, la Gargano Running Week dimostra di partire con il piede giusto. La prima edizione della manifestazione podistica andrà in scena dal 9 al 12 ottobre e l’intenso programma di competizioni ha attirato un alto numero di atleti amatori, che vogliono scoprire questo angolo della Puglia attraverso un evento di ampio respiro.

Sono oltre 1.500 gli iscritti complessivi alle cinque gare in programma: due su strada e tre trail. Oltre le due competizioni previste su strada come la 10mila Ulivi, sulla distanza di dieci chilometri, e la Gargano Half Marathon sui consueti 21,097 chilometri, la Gargano Running Week si caratterizza per tre competizioni off-road di varia lunghezza e impegno: dal Saraceno Trail di 14 chilometri al Mattinata Trail di 34 chilometri passando per il Gargano Raid di 75 chilometri.

Ma ciò che più riempie di soddisfazione gli organizzatori è la provenienza degli iscritti. A parte il folto numero di italiani, alla GRW parteciperanno atleti provenienti da 11 nazioni straniere: Finlandia, Svezia, Olanda, Belgio, Francia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Germania, Svizzera e Polonia. E per essere un evento alla edizione di esordio è un risultato degno di nota, considerato che mancano ancora tre mesi alla chiusura delle iscrizioni.

«Abbiamo concepito la Gargano Running Week come un evento che deve avere un respiro internazionale sin dalla prima edizione, curando tutti i servizi agli iscritti e dando loro competizioni e tracciati che restino per sempre nella memoria di ognuno» ha commentato Davide Orlandi a capo del comitato organizzatore. E i risultati sulla “campagna del nord” si stanno vedendo.

Un evento, quello del Gargano Running Week, che sta crescendo e raccogliendo sempre più consenso anche sul territorio pugliese, e prova ne è la recente adesione di numerose strutture alberghiere dell’area interessata alle gare al progetto Running Hotel, un club di prodotto che ha nel sito runninghotel.it la propria piattaforma di comunicazione.

Gli alberghi pugliesi aderenti a Running Hotel forniranno  vari servizi compresi nel prezzo a tutti gli iscritti alle gare ed i Comuni forniranno il transfert gratuito dall’albergo alla partenza e il rientro dopo l’arrivo. Un’iniziativa spinta e sostenuta da Regione Puglia che in Gargano Running Week ha identificato un evento d’eccellenza per lo sviluppo turistico nei prossimi anni.

Intanto per i 1.500 iscritti e per quelli che verranno, il comitato organizzatore sta approntando il pacco gara che oltre al pettorale e ad altri gadget conterrà una maglietta in tessuto tecnico, personalizzata con il logo di Gargano Running Week.

Sul fronte delle aziende partner, Brooks premierà i podi di tutte le gare in programma con oltre 200 premi di alto livello, Buff conferma un proprio prodotto personalizzato a tutti i finisher delle competizioni trail e Raidlight premierà invece i primi tre classificati, uomini e donne, delle tre gare trail con zaini, marsupi e accessori.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.garganorunningweek.com

e la nostra pagina Facebook Gargano Running Week

PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK:

Giovedì 9 Ottobre

Dalle ore 15.00 apertura villaggio – iscrizioni in loco – punzonatura – ritiro pettorali

Venerdì 10 Ottobre

Ore 16.00 –  Start “I 10.000 ULIVI” – 10 Km, gara Fidal

Ore 18.00 – Premiazione

Sabato 11 Ottobre

Ore 09.00 –  Start GARGANO RAID - 75 Km

Ore 10.00 –  Start  MATTINATA TRAIL - 34 Km

Ore 22.00 – Premiazioni

Domenica 12 Ottobre

Ore 09.00 – Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal

Ore 14.00 – Premiazione GARGANO HALF MARATHON

Ore 14.30 – Start SARACENO TRAIL - 15 Km

Ore 17.30 – Premiazione SARACENO TRAIL

Ore 18.00 – GARGANO RUNNING WEEK – THE PARTY

Fonte ufficio stampa Gargano Running Week

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti