Gargano Running e Trekking Week: dal 22 al 25 aprile la quarta edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Gargano Running e Trekking Week volantino
Gargano Running e Trekking Week volantino

Correre il GARGANO RUNNING WEEK e TREKKING WEEK non è il solito format di tre giorni con tante gare da correre su sentieri e su strada, correre in questo evento a Mattinata, sul Gargano, conferma la natura del progetto: andare dove ti accolgono persone e paesi che ti entrano nel cuore, e da questo non ne escono mai più.

Gargano Running Week è un dono del territorio, è stato creato direttamente dall’ambiente stesso.
Circa 140 km di costa tra spiagge, insenature, baie e grotte, oltre 40 mila ettari di boschi e macchia mediterranea e poi le abbaglianti falesie, altissime, a strapiombo sul mare: un promontorio, quello del Gargano, con una varietà incredibile di paesaggi, luoghi suggestivi da scoprire e da vivere tutto l’anno.

Ma il Gargano è anche terra di fede, storia ed arte sacra: suggestive le vie di pellegrinaggio che, oggi come allora, conducono alla grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO, o San Giovanni Rotondo, da Padre Pio. Intorno santuari, monasteri ed istituti religiosi che si aprono all’ospitalità per offrire un’esperienza unica, di relazione, a contatto con la natura.

Le proposte dell’evento:

GARGANO RAID DOMENICA 23 APRILE ore 5.30
80 KM - 3050D+
Start/ Finish Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
La partenza e l’arrivo nel centro storico di Mattinata, ma soprattutto nel mezzo del calore della gente del Gargano! La competizione, vista la lunghezza, il dislivello, l’isolamento, i duri passaggi su sabbia, i tratti tecnici alternati ad altri di grande velocità premette esperienza di lunghe distanze e di montagna, nel contempo regala emozioni uniche e panorami da non poter scordare. Mai!

Mattinata Trail DOMENICA 23 APRILE
34 KM – 1780 D+
Start /Finish – Mattinata – Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Regala passaggi tecnici, ripidi sia in salita che in discesa. Permette il passaggio in spiaggia, per il centro storico, l’attraversamento di due siti di rilevanza internazionale a livello culturale ed emozionale: la Necropoli e l’abbazia Benedettina

SARACENO TRAIL
14 KM – 600 D+ SABATO 22 APRILE
Start /Finish – Mattinata – Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Attraversa la spiaggia e tutto il centro storico del paese. In ultimo correre in cielo in un sito archeologico come quello di Monte Saraceno non ha eguali!! Consigliato a podisti, trailer, trekker di tutti i livelli.

MATINUS MOON VERTICAL
1.5 km e 300m metri dislivello +
Mattinata - GARGANO
Il primo vertical pugliese con partenza alle ore 20 dalla spiaggia di Mattinata.

GASTRO RUN
Mattinata e dintorni
Passeggiata non competitiva
Percorso segnalato e con pochissimo dislivello, adatto a famiglie anche con bambini piccoli. Obiettivo della GASTRORUN è far conoscere il territorio con le sue prelibatezze, non vi è classifica o premio ma punti di degustazione con prodotti locali.

Di Carmela Vergura

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti