Il francese Patrick Bohard ha vinto il Tor Des Geant 2015

Di GIANCARLO COSTA ,

Il francese Patrick Bohard vincitore del Tor des Geants all'arrivo (foto tordesgeants.it)
Il francese Patrick Bohard vincitore del Tor des Geants all'arrivo (foto tordesgeants.it)

Suona la “Marsigliese” per la prima volta a livello maschile al Tor des Geants, con l'arrivo a Courmayeur del vincitore della sesta edizione del Tor des Geants, dopo 330 km e 24000 metri di dislivello, il francese Patrick Bohard, 51enne della zona centrale della Francia al confine con la Svizzera-tedesca, appassionato fondista e protagonista dei trail di lunga distanza, già 5° al Tor 2013. 80 ore e 20 minuti il tempo del vincitore, 10 in più del record di Iker Karrera, anche a causa delle avverse condizioni del tempo che hanno accompagnato quest'edizione, con la pioggia e nebbia odierna e la neve della prima notte. Visibilmente provato e zoppicante all'arrivo, risponde con un filo di voce alle domande di Silvano Gadin, felice per la vittoria e per l'accoglienza che tutti i volontari del Tor gli hanno riservato nel suo viaggio sulle alte vie della Valle d'Aosta, in testa e da solo per 180 km.

Dopo Ulrich Gross, Jules-Henri Gabioud, Oscar Perez, Iker Karrera e Franco Collè, è il sesto vincitore e il primo francese ad aver conquistato questa affascinante gara di endurance-trail.

Secondo al traguardo l'italiano Gianluca Galeati, in 80h44', a 24 minuti dal vincitore terzo il francese Christhope La Saux, il “Giaguaro della Guyana”, in 81h19'.

Nella gara femminile prosegue in duello per la vittoria tra la svizzera Denise Zimmermann e Lisa Borzani, con la prima ora di nuovo in vantaggio. Arrivo previsto domattina.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti