Francesco Puppi e Giulia Zanne vincono il Cross del Parco delle Cave di Brescia

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Puppi vincitore del Cross Parco delle cave di Brescia (foto Vaninetti)
Francesco Puppi vincitore del Cross Parco delle cave di Brescia (foto Vaninetti)

Domenica 7 febbraio 2021, è andata in scena la prima prova regionale dei CdS di Corsa Campestre della Lombardia. La manifestazione, svoltasi nel rispetto dei protocolli utili al contenimento del contagio da Covid 19, ha riscontrato una buona partecipazione, nonostante il clima poco clemente: il percorso attorno al laghetto del Parco delle Cave di Brescia è comunque rimasto asciutto e veloce, permettendo agli atleti in gara di sfidarsi su buoni ritmi. Non sono mancate le sorprese, ma sicuramente nemmeno alcune importanti conferme: il movimento lombardo del cross è più che mai vivo e pronto per affrontare la seconda fase dei campionati societari (28 febbraio a Morbegno), con vista sull’appuntamento clou della stagione invernale, i Campionati Italiani di Campi Bisenzio (FI) del 14-15 marzo. L’evento odierno è stato gestito in modo esemplare dall’organizzazione del Comitato Regionale di Brescia, con il suo presidente Rolando Perri, dall’Atletica Cellatica, dall’Atl. Rodengo Saiano Mico e dallo SC Brescia Liberavventura, con il patrocinio del Comune di Brescia che ha messo a disposizione il parco cittadino.

CROSS SENIORES PROMESSE MASCHILE

Sui quasi 10km di gara (al via oltre 120 atleti) a spuntarla è l’asso comasco della Corsa in Montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana): l’azzurro è da diversi anni tra i migliori al mondo nella corsa sui sentieri, ma nelle ultime due stagioni ha ottenuto enormi miglioramenti anche su pista e su strada. Per lui la soddisfazione di agguantare un successo prestigioso e soprattutto di guidare il proprio team ad un solido primato nella classifica a squadre; alle sue spalle, a consolidare la leadership dei biancorossi ci pensa Pietro Sonzogni, ancora una volta protagonista davanti ad un superlativo Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), che coglie la terza piazza. La battaglia per il quarto posto è tra gli U23 Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico): è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi il duello tra i due azzurrini del cross, entrambi classe 2000. Subito dietro si conclude la festa Valle Brembana, che accoglie sul traguardo il proprio terzo atleta Nicola Bonzi, ottimo sesto. In settima posizione si colloca il maratoneta del CUS Pro Patria Milano René Cuneaz, che precede il nuovo acquisto in casa La Recastello Radici Group Iacopo Brasi. Completano la top ten della prima edizione maschile del Cross del Parco delle Cave il giovane Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), che da debuttante nella categoria conferma il dominio odierno del club bergamasco, e da Pietro Bomprezzi (CUS Insubria Varese Como). Dietro alla “schiacciasassi” Valle Brembana, è La Recastello Radici Group a guadagnarsi la seconda piazza a squadre, grazie al già citato Brasi e alle buone prove del giovane veneto Italo Cassol (12°) e di Luca Magri (22°); terzi di giornata sono gli alfieri del CUS Pro Patria che affiancano a Cuneaz gli ottimi Luca Leone (18°) e Andrea Astolfi (20°).

CROSS SENIORES PROMESSE FEMMINILE

7.5km di fatica per la categoria femminile, con 43 atlete al via: a strappare il successo è una delle favorite della vigilia, la padrona di casa dell’Atl. Brescia 1950 Metallurg. S. Marco Giulia Zanne, brava a prodursi nell’allungo decisivo che lascia sul posto l’U23 bellunese Gaia Colli: la portacolori dell’Atl. Valle Brembana, reduce da una stagione 2020 di straripante crescita, è la prima U23 al traguardo e precede un'altra specialista del mountain running come Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), terza. In quarta posizione, ad un passo dal podio, si piazza Silvia Radaelli (Free Zone), mentre in quinta posizione fa il suo debutto stagionale l’ex azzurrina di cross Micol Majori (Pro Sesto Atletica). La sesta piazza se la aggiudica un’altra bresciana come Mara Ghidini (Atl. Brescia 1950 Metallurg. San Marco), che si mette alle spalle la coppia di specialiste della montagna formata da Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group) e Barbara Bani (Free Zone), rispettivamente settima e ottava. Subito dietro si classifica la prima U23 odierna, al debutto nella categoria: Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è nona e precede un’altra atleta Free Zone, ovvero Roberta Vignati, che chiude la top ten. A livello di club è sfida “sul filo del rasoio”: La Recastello e Free Zone hanno lo stesso punteggio complessivo, ma la prima piazza va momentaneamente alle neroverdi bergamasche, forti del miglior piazzamento individuale (il terzo posto di Gaggi). Sfida punto a punto anche tra le attuali terze dell’Atl. Brescia 1950 e le gialloblu della Lecco Colombo Costruzioni: la sfida è rimandata al prossimo appuntamento in quel di Morbegno.

Fonte Fidal Lombardia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti