Francesco Bona presenzierà alla Apple Run

Di ALBERTO ,

Non sarà ai nastri di partenza con gli altri atleti impegnati nella quarta edizione della APPLE RUN, ma certo la presenza di Francesco Bona darà ancor più lustro ad una gara che già splende di luce propria. Il forte atleta biellese, che veste già da alcune stagioni la casacca dell’Aeronautica Militare e che quest’anno in Piemonte si è imposto alla Mezza Maratona di Torino organizzata dal Cus Torino, è reduce da una splendida medaglia di bronzo in maratona ai Mondiali Militari di Atene di domenica scorsa, 31 ottobre. Stavolta gli toccherà premiare i suoi colleghi, ma siamo convinti che per una volta tanto veder faticare gli altri non gli dispiacerà affatto.

Intanto si arricchisce la lista dei top runner che prenderanno parte all’evento in programma sabato 13 novembre 2010. L’APPLE RUN, inserita nell’ambito delle celebrazioni di TUTTO MELE, la rassegna agricolo-gastronomica che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, vede impegnato l’ideatore Marco Isoardi, dell’Atletica Valpellice e di tutta la macchina organizzativa, in collaborazione con L’Eco del Chisone e la Pro Cavour, impegnata a portare sul campo di gara un lotto di partecipanti di primo livello. Ai confermati marocchini Ahmed Nasef dell’Atletica Fanfulla Lodigiana e Lhouissaine Oukhrid dell’Atletica Palzola, oltre che al poliziotto bergamasco Lorenzo Lazzari delle Fiamme Oro Padova, si sono aggiunti altri nomi noti del podismo di casa nostra a cominciare dal braidese d’adozione Mostafa Errebah della Podistica 2000 Marene e agli marocchini di “casa” Abdessamia Mountasser dell’Atletica Saluzzo e Abdelhadi Laaouina dell’Atletica Susa. Con loro anche l’altro connazionale Abdelghani El Ghazi della Podistica Buschese e poi il piemontese Mario Prandi del Cambiaso Risso Genova, l’italo-irlandese Paolo Doglio dell’Atletica Avis Bra, l’ex azzurro di maratona Nicola Ciavarella dell’ATP Torino e Simone Gonin del Roata Chiusani.

In campo femminile, invece, a Valeria Straneo del Runner Team 99 Volpiano, Paola Ventrella della Dragonero e Romina Cavallera del Boves Run, risponderanno Maria Laura Fornelli dell’ATP Torino, il trio terribile del Cus Torino formato da Shebiré Fisseha, Nicol Cavallera e Federica Arnone, oltre all’inossidabile Grazia Cammalleri della Podistica Tranese, ad Eufemia Magro, pure lei della Dragonero e all’accoppiata saluzzese formata da Giorgia Morano e Monica Cibin. Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Oltre a Bona, saranno tanti i nomi illustri della nostra atletica presenti dietro le transenne per applaudire gli atleti. Anche quest’anno non il colpo di pistola verrà dato da una starter d’eccezione che risponde al nome di Sara Simeoni, oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e argento nelle edizioni di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, nella specialità del salto in alto, senza dimenticare gli innumerevoli successi tra Europei, Universiadi e Meeting.

La lista si arricchirà anche con i nomi degli altri ex nazionali azzurri Gennaro Di Napoli, Oscar Raise, Marisa Masullo, Antonella Capriotti e Alessandra Fossati. Presenti pure il Presidente del Cus Torino, Riccardo D’Elicio, quello della Fidal Piemonte, Maurizio Damilano, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Aragno, dal consigliere Sebastiano Scuderi e dal fiduciario tecnico regionale Clelia Zola, e il Presidente del Coni Piemonte nonché Vice Presidente e Assessore allo Sport e Post olimpico della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu.

Può interessarti