Francesco Bianco e Nicole Peretti conquistano il Monte Soglio – Piano Audi, Corio (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco-Bianco, il vincitore della Piano Audi-Monte Soglio.jpg (foto Bosonetto)
Francesco-Bianco, il vincitore della Piano Audi-Monte Soglio.jpg (foto Bosonetto)

Una classica corsa in montagna del podismo piemontese è quella che arriva in vetta al Monte Soglio, che si corre in memoria di Sergio Benetti, indimenticabile campione della corsa in montagna scomparso 23 anni fa’. Organizzata dalla Libertas Forno Sergio Benetti, si corre ad anni alterni partendo dalla frazione Milani di Forno Canavese o come quest’anno dalla frazione piano Audi di Corio, zona del Canavese armai prossima alle Valli di Lanzo. Da questo versante la corsa offre un dislivello di 1100 metri (dagli 870 m. di Piano Audi ai 1971 m. della vetta del Monte Soglio) spalmati su 9 km, quasi tutti su una strada sterrata che diventa nel finale un ripido sentiero, che spiana poco prima della vetta e dello strappo finale per la vetta. Gara più corta per le categorie femminili, gli junior ed i master over 60, di un paio di chilometri, visto che di tale distanza viene spostata la loro partenza, per rispettare normative regolamentari FIDAL, anche se forse sarebbe bene rivedere questa cosa, viste distanze e dislivelli che ormai imperano sulla maggior parte delle gare che si corrono in montagna.

Con queste caratteristiche, parecchi “stradisti” hanno affrontato con successo questa competizione, visto l’itinerario decisamente corribile e condizioni climatiche decisamente favorevoli (qui di Caronte si sono perse le tracce). Partenza allegra del trio di testa, composto da Edward Young, Juan David Orozco Sanchez e Francesco Bianco, con Luca Cerva che segue a corta distanza. Man mano che passano i tornanti, Francesco Bianco dell’Atletica Palzola prende il comando delle operazioni e fa valere le sue doti di scalatore, che unite al ritmo in piano, gli fanno conquistare la vetta del Monte Soglio in 52’, con un paio di minuti di vantaggio su Edward Young, Juan David Orozco Sanchez, che occupano rispettivamente il 2° ed il 3° gradino del podio separati da 10”. Quarta piazza per Luca Cerva, 5° Stefano Giaccoli, 6° Vincenzo Ambrosio, 7° Mirco Bertino.

Nella gara femminile bel duello per la vittoria tra Nicol Peretti (Pont Saint Martin) ed Ornella Bosco, con la Peretti che conduce fino in vetta e bissa la vittoria del 2011, tallonata ad una ventina di secondi da una mai doma Ornella Bosco, con Alessandra Bianco che occupa il terzo gradino del podio, seguita da Francesca Bellezza quarta ed Elisa Arvat quinta.

Dopo l’arrivo in vetta al Monte Soglio premiazioni e pranzo finale all’agriturismo Monte Soglio posto al termine della strada sterrata a quota 1600 metri circa.

In allegato le foto e a breve le classifiche complete con tutti i tempi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti