Francesca Canepa vince il Tor des Geants femminile, seconda la spagnola Nerea Martinez Urruzola, terza Emanuela Scilla Tonetti

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesca Canepa vincitrice del Tor des Geants 2013 (foto Alessio Avetta)
Francesca Canepa vincitrice del Tor des Geants 2013 (foto Alessio Avetta)

Erano le 2.29' di questa notte quando Francesca Canepa s'è presentata sul traguardo della sua Courmayeur, accompagnata dallo striscione dei figli, per vincere per il secondo anno consecutivo il Tor des Geants. Chiude con il tempo di 88h29', in quindicesima posizione assoluta, migliorandosi rispetto al 2012 di quasi 11 ore. I miglioramenti sia in campo maschile (-5 ore rispetto al record) che in quello femminile dicono che Tor è ancora un terreno da esplorare per quel che riguarda la performance sportiva, ma questo vale per tutte le gare di trail.

Comunque per Francesca Canepa un grande risultato ottenuto nonostante i problemi fisici alla caviglia che l'avevano costretta al ritiro durante l'Ultra Trail Mont Blanc. Alle sue spalle seconda si piazza la spagnola Nerea Martinez Urruzola, terminata a 2h49', cedendo nel finale dopo essere stata in testa fino a Saint Jacques nella valle di Champoluc. Terza a chiudere il podio con un'andatura regolare Emanuela Scilla Tonetti in 95h02'.

Tra gli arrivi maschile da segnalare il 6° di Marco Zanchi, il 9° di Giuseppe Grange, il 10° di Massimo Borettaz, il 14° di Luca Negri, il 17° di Mauro Stevenin, il 18° di Roberto Beretta e il 19° di Giancarlo Annovazzi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti