Francesca Canepa vince il Tor des Geants femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesca-Canepa-dopo-l'arrivo-vittorioso-al-Tor-des-Geants 2012.jpg
Francesca-Canepa-dopo-l'arrivo-vittorioso-al-Tor-des-Geants 2012.jpg

Ancora una notte difficile per il maltempo sul Tor des Geants. Alle ore 3.30 la gara è stata sospesa su tutto il percorso dal rifugio Alpenzu fino al Col Malatrà, Decisione presa dall’organizzazione, perché a causa del vento e del nevischio in quota, in alcuni punti era sparita la traccia, per cui era necessario ritracciare il percorso. L’organizzazione ha deciso di fermare quindi tutti i concorrenti situati nei diversi punti di controllo nello stesso momento, così che il cronometraggio generale poteva riprendere contemporaneamente per tutti. Alle 11,47 il primo arrivo di giornata a Courmayeur, quello di Mauro Saroglia, 6° e 2° italiano al traguardo. Autore di una fortissima progressione nella seconda parte del tracciato, Saroglia si conferma uno dei migliori interpreti di questa particolare corsa, visto che è stato protagonista in tutte e tre le edizioni, forse il più regolare di tutti. Dopo di lui, il settimo arrivo è quello dell’apoteosi per Francesca Canepa, che vince la gara femminile condotta in testa fin dalla partenza in 99h15’56”. La gara della vita per lei che vive a Courmayeur, che corona la sua grande stagione di trail, dopo la vittoria nel Campionato Italiano e il secondo posto all’Ultra Trail Mont Blanc. Gli altri arrivi maschili sono di Carles Rossel Fa 7°, Laurent Gueraud 8°, Roberto Beretta 9° e Julien Voeffray 10°.

Lotta serrata per completare il podio femminile tra Sonia Glarey e Patrizia Pensa, con la Glarey fisicamente davanti alla Pensa, ma dopo l’arrivo bisognerà attendere i conteggi sui tempi dell’organizzazione, viste le due neutralizzazioni dovute alla frana e al maltempo. Un arrivo trilling che regalerà ancora un po’ di suspence tra queste due grandi interpreti della corsa sulle lunghe distanze.

Alle ore 18:45, con un tempo totale di 104h45'54", arriva Sonia Glarey, che realizza il sogno "Tor des Geants" al quale ha dedicato tutta la stagione, superando con tenacia anche l'infortunio al ginocchio dell'inverno.

Con l'arrivo alle 20 di Patrizia Pensa si completa il podio femminile.

Per ora la classifica femminile vede Francesca Canepa prima, Sonia Glarey seconda e Patrizia Pensa terza.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti