“Fra l’Adda e la Collina” una gara tra salute e natura

Di ALBERTO ,

Parco Adda Nord fauna
Parco Adda Nord fauna

Alle porte di Milano una manifestazione podistica fra l’azzurro del fiume ed il verde dei boschi

Domenica 24 maggio a Villa d’Adda (Bg) si è disputata la 20º Edizione della camminata “Fra l’Adda e la Collina” una corsa di parecchi chilometri su un percorso interamente collinare all’interno del parco Parco dell’Adda.
Parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto per opere di beneficenza alla Parrocchia di Villa d’Adda e al Gruppo Amici dell’Africa.

I percorsi e i chilometri
La gara è stata organizzata dal gruppo podistico “Bigacc de Ëla” realizzata a Villa d’Adda, presso la Colonia Fluviale e ha dato la possibilità di scegliere tra 4 diversi percorsi, da 8, 12, 18, 20 km.
Una manifestazione podistica che si è svolta fra l’azzurro del fiume ed il verde dei boschi che coprono le colline del paese, lungo il territorio del “Parco Adda Nord” e del “Parco del Monte Canto”, con il famoso traghetto leonardesco che trasporta i visitatori del parco.

Tutti e 4 i percorsi sono stati spettacolari, perché immersi nel verde: il tragitto si sviluppava tra i boschi, e il parco dell’Adda, che ha regalato a chi correva un panorama molto piacevole di alberi in fiore e animali simpatici e docili.
Il percorso di

  • 8 Km è stato pensato per le famiglie e per i bambini che volevano trascorre una piacevole passeggiata.
  • 12 km era rivolto a coloro a cui piace correre e godere la natura senza troppo sforzo ma comunque con impegno e un buon allenamento.
  • 18 km è stato certamente più rilassante rispetto a quello dei 26, totalmente immerso nel verde, senza particolari difficoltà ma di modesto impegno per via della numerose salite che si sono incontrate lungo il cammino.
  • 26 km è stato duro e caratterizzato quasi interamente da salite impegnative. Chi si è cimentato in questa distanza, partiva dal fiume per toccare il punto più alto del paese “Crocione” per poi ridiscendere.  

Il percorso ha richiesto molto impegno proprio per il numero di chilometri e per le diverse salite ripide, ma la vista, la natura e il paesaggio erano veramente uno spettacolo.

Ad un certo punto della gara, tutti i 4 cammini si sono congiunti e tutti i partecipanti hanno percorso
il sentiero “Leonardo da Vinci”, che costeggia il fiume Adda e dal quale hanno potuto ammirare lo splendido paesaggio fatto di acqua, piante ed animali nei loro nidi.

Numerosi i partecipanti alla manifestazione e ottima l’organizzazione che non ha fatto mancare i ristori molto ricchi, sia durante i percorsi, che alla fine della corsa. A rendere l’evento spettacolare è stato anche il tempo: una giornata bellissima  ed un sole splendente hanno riscaldato la corsa e portato i podisti al traguardo soddisfatti e anche un po’ accaldati!!

Dalla nostra Runner Valeria.

Può interessarti