Foto e classifiche della Maratona della Valle Intrasca - Intra (VB)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Maratona della Valle Intrasca
01 Maratona della Valle Intrasca

La Maratona della Valle Intrasca, giunta al 36a edizione, è una gara affascinante per tanti motivi. Innanzitutto il percorso di 32,6 km e 1501 metri di dislivello sia positivo che negativo, portano i concorrenti a spasso sui sentieri ed i paesini della Valle Intrasca. Dopo la partenza in riva al lago, piazza Ranzoni a Intra, qualche km di strada asfaltata ci portano a Cambiasca, si sale a Caprezzo e Ramello per poi scandere a Ponte Nivia, da qui la salita si fa dura, scalinate e sentieri sempre più ripidi fino a Intragna e poi all'Alpe Piazza, da dove s'inizia a vedere il rifugio di Pian Cavallone, punto più alto del percorso, dove il sentiero s'addolcisce porta con lunghi traversi a questo che oltre essere il punto culminante del percorso è anche il cancello di gara, 5 ore per la cronaca.

In questo tratto, nonostante la foschia di giornata, in più punti si vede distintamente il Lago Maggiore, Intra, Verbania e la sponda lombarda del lago stesso, un gioiello incastonato tra le verdi montagne ossolane. Da qui inizia la discesa, con sentieri ondulati, strade sterrate e poi sentierini ripidi a tornanti stretti per scendere a Miazzina, rientrare a Cambiasca e poi Intra, seguendo il percorso dell'andata a ritroso.

Percorso ben segnalato e gestito alla perfezione (con 11 ristori!) dal CAI di Verbania, a cui tutti gli appassionati della corsa in montagna devono dire grazie per questa manifestazione.

La parte agonistica ha visto trionfare nella classifica maschile la coppia del Genzianella Massimo Quittino e Mauro Uccelli in 2h53'29", con Stefano Trisconi e Massimo Valsesia secondi in 3h03'26" e Silvio Bertone e Matteo Bertoli a completare il podio in 3h04'13".

Nella classifica delle coppie miste vittoria per Gabriella Marrari-Claudio Prini in 3h43'55", sul Giovanna Cerutti-Davide Rozzati secondi in 3h47'34", terzi Alessandra Betteo-Claudio Milesi in 3h50'26".

Gara femminile per Danila Guida-Enrica De Giuli in 4h38'27", seconde Paola Tacchini-Antonella Arami in 4h39'51" e terze Stefania Bertolasi-Barbara Roncari in 5h13'58"

Inoltre si è corsa la maratonina della Valle Intrasca, sulla distanza di 14 km, con la vittoria di Stefano Clemente in 56'43" su Ivano Frattini secondo in 56'56", terzo Paolo Ferrigato in 58'10". Gara femminile per Simona Galli, che vince in 1h10'26", su Olivia Sibilia seconda in 1h12'54", terza Lucia Giannetta in 1h24'41".

Arrivederci all'anno prossimo, stesso percorso ma in senso contrario.

In allegato le foto della giornata di gara.

In allegato le classifiche complete della Maratona della Valle Intrasca e della Maratonina.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti