Al Forte di Bard (AO) Edward Young e Lara Mustat si aggiudicano la Forteight

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza del Forteight 2013 (foto organizzazione)
La partenza del Forteight 2013 (foto organizzazione)

Nonostante la pioggia battente in 189 si sono presentati domenica 29 settembre ai nastri di partenza della quinta edizione di Forteight, la gara di running promozionale di 8 km nei comuni di Hône e di Bard con partenza e arrivo al Forte di Bard. La competizione, inserita nel Campionato podistico valdostano Avmap 2013 si è aperta con la suggestiva accensione di un braciere da parte degli atleti Brunod Brunod e Sonia Glarey e di Linus, direttore artistico di Radio Deejay e appassionato runner, testimonial della campagna Save the running, lanciata proprio in occasione di Forteight dal Forte di Bard a sostegno dello sport pulito.

La gara competitiva ha visto il testa a testa negli assoluti maschili tra Edward Young dell’Asd Valchiusella e il valdostano Dennis Brunod, portacolori dell’Atletica Zerbion com’era già avvenuto nel 2012. Edward Young ha fatto il bis vincendo con un tempo di 26’43’’, qualche secondo in più rispetto alla prestazione dello scorso anno. Secondo posto per Dennis Brunod con 27’36’ che è invece riuscito a migliorare di 20 secondi il suo precedente tempo. Terzo posto per Massimo Farcoz, dell’Apd Pont-Saint-Martin che ha concluso in 27’53’’.

Tra le donne, vittoria per l’atleta emiliana Lara Mustat con un tempo di 33’09’’, davanti all’atleta del Cs Esercito Gloriana Pellissier, seconda con un distacco ridottissimo in 33’43’’. Terzo gradino del podio per Giulia Collavo, della Polisportiva Sant’Orso Aosta in 33’ 54’’.

Tra i non competitivi si è imposto invece il canavesano Marco Dassetto con un tempo di 31’32’’; tra le donne primo posto per Marie-Claire Déanoz in 42’04’’. Nella classifica delle società supremazia della Polisportiva Pont-Saint-Martin nella categoria maschile e dell’Atletica Zerbion Saint-Vincent nella categoria femminile.

Fonte fortedibard.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti