Florence Kiplagat: nuovo record del mondo femminile alla mezza maratona di Barcellona

Di MARCO CESTE ,

Florence Kiplagat
Florence Kiplagat

La mezza maratona di Barcellona che si è corsa oggi, ha regalato grandi emozioni e ancor più grandi risultati.

Soprattutto, ha consegnato alla storia un nuovo record del mondo, al femminile: 1h05'12" corso dalla kenyana Florence Kiplagat. L'atleta africana ha battutto il precedente primato che apparteneva alla connazionale Mary Keitany, 1h05'50" corso nel febbraio del 2011. La Kiplagat, prima di oggi, aveva messo a segno la sua migliore prestazione sui 21 chilometri due anni fa alla Roma Ostia, con il crono di 1h06'38".

Quest'oggi a Barcellona, una grande condizione, un percorso molto veloce e l'ottimo lavoro di ben due lepri, Marc Roig e Stanley Siroro, hanno costruito un risultato che ora sarà difficile da migliorare.

La gara, che ha visto al via più di 12 mila corridori, è stata vinta dal kenyano Eliud Kipchoge, con il tempo di 1h00'52", davanti ai connazionali Laban Mutai con 1h01'19" e Peter Emase con 1h02'46".

Al femminile, dietro la straordinaria Kiplagat che ha conquistato la quinta piazza assoluta, si sono piazzate la scozzese Nicola Duncan con 1h12'12" e la romena Paula Todoran con 1h16'40".

Può interessarti