Firenze Urban Trail: il 1º marzo alle ore 21 la corsa più originale dell’anno.

Di GIANCARLO COSTA ,

Firenze Urban trail
Firenze Urban trail

Un nuovo modo di correre a Firenze. Scorci e panorami suggestivi, in versione “by night”, tra il centro storico e Piazzale Michelangelo, transitando per la prima volta di notte dentro il Giardino di Boboli, che aprirà straordinariamente i suoi cancelli per questa particolare e affascinante gara. Sabato 1 marzo alle ore 21 partirà da Piazza Santa Croce una novità assoluta per gli appassionati di podismo: il Firenze Urban Trail, una corsa in notturna di 13 chilometri tra le stradine e le scalinate della vecchia Firenze, alla scoperta di una città come mai si era vista prima.

I partecipanti avranno l’obbligo di correre con una lampada frontale, trasformando così la fila di runners in una lunga e scenografica scia luminosa che attraverserà Piazza della Signoria, gli Uffizi, il Ponte Vecchio, per poi salire attraverso il Giardino di Boboli verso Forte Belvedere e il Piazzale Michelangelo.

La manifestazione in notturna del 1° marzo prossimo è il preludio della prima vera edizione che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti per Firenze Capitale a marzo 2015 e vedrà l’edizione completa di tre distanze diurne (13, 22 e 42 chilometri che spazieranno anche sulle colline di Settignano e Fiesole), una by night e una combinata su due distanze.

Patrocinata da Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze, questa prima “presentazione” in notturna è sostenuta anche da importanti brand tra i quali spiccano Brooks, leader internazionale nel settore delle calzature e dell'abbigliamento running, e Chianti Classico Company, marchio radicato nel territorio toscano, ma conosciuto in tutto il mondo.

La corsa è aperta a tutti, atleti competitivi ma anche non competitivi nella forma della passeggiata ludico motoria; le iscrizioni possono essere effettuate sia nei punti vendita del circuito Box Office Toscana, sia presso i migliori negozi di running, sia direttamente sul sito della manifestazione www.firenzeurbantrail.com, dove è anche possibile reperire ogni informazione su regolamento e contatti.

«È un’idea innovativa quella della trasposizione di una corsa essenzialmente di montagna come un trail in una rivisitazione urbana adatta a tutti - sostiene Simone Brogioni, organizzatore della manifestazione -. Un’idea che dà vita ad una corsa cittadina dal carattere intrigante, non impegnativa ma ricca di fascino e dalla personalità assolutamente unica nel panorama running italiano».

L’appuntamento per tutti i runners, gli appassionati e i curiosi è per sabato 1 marzo in Piazza Santa Croce, dove già dal primo pomeriggio saranno consegnati i pettorali del Firenze Urban Trail, la cui partenza è prevista per le ore 21.

Firenze Urban Trail ha stretto un accordo di media partnership con Radio Toscana e con Spirito Trail, rivista leader del settore, e ha ottenuto il patrocinio del quotidiano La Nazione.

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti