Firenze Marathon : il 29 novembre si avvicina

Di ALBERTO ,

Copia di  FR30203ok
Copia di FR30203ok

Tutti i 10.000 runners sono impegnati in questo periodo ad affinare la loro preparazione, inserendo gli ultimi lunghi, cercando anche la sicurezza psicologica per affrontare al meglio la maratona di Firenze del 29 Novembre 2009.

Tanti gli italiani che puntano ad una ottima prestazione assoluta. Tra questi Danilo Goffi, maratoneta azzurro con un personale di 2h08’33’’, fortemente motivato a chiudere la propria carriera con la partecipazione ai prossimi Campionati Europei di Barcellona. Danilo si sta preparando con grande cura e determinazione. La fase di preparazione è partita questa estate a St. Moritz, correndo quasi 200 km per tre settimane ed è continuata in settembre e ottobre, incamerando chilometri e velocizzandosi, partecipando a corse su strada brevi. A meno di un mese dalla gara Goffi è stato per una settimana a Bologna dove, con gli altri italiani che saranno anche a Firenze (Curzi, Caimmi, Bona), ha fatto allenamenti intensi, tra cui un lungo di 35 km. “Tutto sta procedendo bene e senza intoppi – dichiara Goffi – il lungo corso insieme ai miei colleghi mi ha dato buone sensazioni. Per quanto riguarda il possibile crono attorno a cui proverò a correre a Firenze, non voglio fare pronostici. Sto bene e cercherò di correre davanti il più possibile, senza essere rinunciatario”.

Intanto si preparano anche gli eventi collaterali, tra cui alcuni dedicati ai più giovani, nel tentativo di avvicinarli al mondo dello sport, e della corsa in particolare.

I giovani atleti scenderanno infatti in pista con la XXVI Firenze Marathon. Novità assoluta dell’edizione 2009 della classica internazionale sarà una manifestazione di atletica riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 27 novembre, animeranno la pista e il prato dello stadio “Luigi Ridolfi”, adiacente al Marathon Expò, misurandosi in gare di corsa e lanci per conquistare il titolo di “I più veloci e i più forti di Firenze”.

Un evento, organizzato da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Firenze, il Provveditorato Regionale alla Pubblica Istruzione, la Fidal e il Coni, per promuovere la regina degli sport fra i giovanissimi.

Fonti Ufficio Stampa

Può interessarti