Firenze Marathon 2011, vince l'etiope Bekele

Di MARCO CESTE ,

Bekele all'arrivo
Bekele all'arrivo

Firenze Marathon 2011, edizione numero 28. Una bella giornata di sole ha accolto le migliaia di atleti che sono partiti per percorrere i 42 chilometri della Maratona di Firenze. Alla fine quasi 7 mila gli arrivati. Un percorso nuovo, con una partenza soprattutto nuova, con i due chilometri iniziali senza la discesa di viale Michelangelo e quindi con i runner che hanno avuto la possibilità di gestirsi meglio.

Fin dai primi chilometri l'andatura non è estremamente sostenuta, con i podisti che fanno registrare un ritmo medio di 3'10". Nel gruppo di testa ognuno corre per sè, nessuno tira la corsa, con circa 12 atleti fra cui gli italiani Giuliano Battocletti e Said Boudalia, in mezzo agli africani. Ritmo che cambia presto però, con il 4° e il 5° chilometri percorsi sotto i 3', con Battocletti che perde contatto con la testa della gara.

Fra le donne la favorita è l'etiope Asha Gigi, che fin dall'inizio comanda la gara seguita dalla connazionale Memuye e con l'azzurra Gloria Marconi che tenta di restare con le prime. La Gigi mantiene un ritmo dedisamente alto, con una proiezione al 13° chilometro di 3' sotto il record della gara.

Al 17° chilometri l'andatura non è ancora regolare: alcuni tratti vengono corsi sotto i 3' al chilometro, mentre altri intorno ai 3'05". Strappi e accelerazioni improvvise che rendono la gara di difficile lettura e che assottigliano il gruppo di testa, nel quale restano sette atleti. Un'andatura nervosa che potrebbe essere pagata in seguito dai corridori, con l'etiope Yemanu a tirare il gruppo e a seguire Kidane, Rutto e Bekele. 1h04'38" il passaggio alla mezza maratona. 1h12'32" tempo alla mezza per le donne, con la Gigi che procede ormai solitaria.

La gara maschile poco prima del 30° chilometro torna ad essere nervosa e irregolare. L'andatura cala sensibilmente e gli atleti si controllano, nessuna vuole tirare gli altri. Può essere il preludio all'azione decisiva, ma i corridrori sembrano voler gestire le energie per il finale. Al 32° restano tre etiopi, con Rutto che perde contatto. Gli atleti ora non guardano più il cronometro, ma si studiano a vicenda. Al 33° si alza il ritmo. Berga Bekele e Gela Seifu, rimasti soli, corrsono sui 3' al chilometro. Il duello è molto tattico.

A un chilometro dall'arrivo Bekele allunga, entra in piazza Santa Croce da solo e va a vincere la Firenze Marathon 2011 in 2h09'51". Seifu secondo con 2h10'17", terzo il marocchino Saji dell'Atletica Noceto con 2h12'11". Primo italiano Pasquale Rutigliano dell'Esercito in unicesima posizione, con 2h22ì18". Said Boudalia 13° con 2h23'26".

La Gigi percorre gli ultimi chilometri a un ritmo molto lento, vicino ai 4' al chilometro, molto affaticata e stanca. Il distacco sulla seconda è però rassicurante e così Asha Gigi taglia il traguardo per prima con il tempo di 2h31'36". Seconda piazza per la marocchina Janat Hanane dell'Atletica Audacia con 2h34'20", terza l'azzurra Gloria Marconi della Corradini Calcestruzzi con 2h34'57".

classifica firenze marathon 2011

Può interessarti