Firenze Marathon 2010, superati i 10.000 iscritti

Di MARCO CESTE ,

Firenze Marathon 2009
Firenze Marathon 2009

Il record di partecipanti dell’edizione 2009, 10.180, dovrebbe essere a breve superato. Se non è già stato cancellato in queste ore. La Firenze Marathon ha ufficialmente, nuovamente, abbattuto il muro dei 10.000 iscritti e si avvia a far registrare un edizione da record. Numeri che, in Italia, sono superati solo dalla Maratona di Roma.

La prima Maratona di Firenze, corsa nel 1984, vide al via 900 atleti. Ciò dimostra che negli anni è stato fatto un gran lavoro e che la manifestazione è diventata sempre più importante, conosciuta e apprezzata, tanto da essere un evento che impegna e coinvolge l’intera città al pari delle grandi sorelle internazionali. E che, soprattutto, richiede un’organizzazione che non può permettersi di sbagliare nulla. In particolar modo, si è speso molto per garantire alla gara un’eccellente sicurezza lungo il percorso e quindi è stato studiato nel dettaglio un piano per permettere a tracciato di gara e viabilità di incontrarsi in un matrimonio perfetto. Un grande lavoro è stato svolto dal vicesindaco di Firenze con delega allo Sport Dario Nardella, con il comandante della Polizia Municipale Massimo Ancillotti e altri funzionari dell’Assessorato alla Mobilità. L’impegno delle forze dell’ordine dovrà essere assai attento e puntuale, per far sì che la corsa si svolga in tutta tranquillità e con la completa incolumità degli atleti.

Domenica 28 novembre, giorno della gara, saranno 180 i vigili impegnati a presidiare il percorso e saranno affiancati da 1700 volontari, provenienti da società sportive fiorentine. Partenza da viale Michelangiolo, novità che permette di essere a norma con le regole internazionali, le quali prevedono un’altimetria massimo di 40 metri perché possa essere omologato il risultato.

Mancano nove giorni, ormai è quasi tutto pronto per quella che sarà una Firenze Marathon da record.

English version

http://outdoorpassion.lastampa.it/news/more-than-10000-runners-at-the-florence-marathon-2010-959400

 

Può interessarti