Firenze - 37^ GuardaFirenze 2009

Di ALBERTO ,

guardafirenze
guardafirenze

Un caldo sole di primavera e oltre 3.500 sportivi di tutte le età sono stati gli ingredienti del successo della 37^ GuardaFirenze. La classica stracittadina di primavera, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione, Fratres - Donatori Sangue, Asl 10 Firenze, Fiba-Cisl, Gs Unità Spinale Onlus Firenze, si è confermata una grande festa di sport, cultura e benessere, capace di mettere insieme atleti, bambini e famiglie in una corsa alla riscoperta del cuore del centro storico cittadino.

Alle 9,30 in punto, il via da piazza San Giovanni per i duemila atleti che hanno scelto il percorso non competitivo di 10 chilometri, e pochi minuti dopo, davanti al Duomo, è stata la volta di quasi 1.200 bambini con tanti familiari al seguito, impegnati nella Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri, seguiti da 300 sportivi impegnati nel fitwalking, la camminata veloce su 3 e 6 chilometri.

LA CORSA

Mentre gli adulti, attraversato il centro storico, puntando con decisione verso la terrazza panoramica di piazzale Michelangelo, sul traguardo di piazza Duomo hanno fatto capolino i primi campioncini in erba della Ginky Mini GuardaFirenze, con Diego Algewattage dei Salesiani che ha preceduto Tommaso Pagnano dell’Atletica Firenze Marathon e Gabriele Leograndi della Dino Compagni. Fra le bambine, la più veloce è stata Laura Liberati della scuola La Pira.

Mentre piazza San Giovanni si accendeva agli squilli delle chiarine e al rullar dei tamburi, animata dallo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi, tagliava il traguardo della 10 chilometri Alberto Morelli, del Gs Unità Spinale di Firenze, primo dei tre atleti diversamente abili in gara. Pochi minuti dopo è stata la volta di Maurizio Lastrucci, dell’Asd Montemurlo - Il Campione, ad arrivare a braccia alzate in piazza Duomo, primo degli atleti normodotati, in circa 37’. Alle sue spalle, Ridha Bouzid e Daniele Michelini dell’Atletica Castello, seguiti da Andrea Franchini del Maiano e Alessio Mennini dell’Aglianese. Fra le donne, prima Debora Tortora del Maiano, società che ha dominato la classifica a squadre, davanti a Le Panche Castelquarto e ai Runners Barberino. Fra le scuole, primo posto per la Giorgio La Pira, con 262 bambini iscritti, seguita da San Pier martire con 115 e Masaccio-Calvino-Don Milani con 104, mentre fra i gruppi aziendali ha prevalso il circolo dipendenti Università di Firenze (21 partecipanti) e fra le palestre la Time Out con 41. Premi quasi per tutti, consegnati da rappresentanti di istituzioni e associazioni presenti sul palco, come Daniela Lastri, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Enrico Bestini, rappresentante della provincia di Firenze, Dario Nardella e Rosa Maria Di Giorgi, rispettivamente presidente e componente della Commissione comunale Sport - Cultura - Istruzione, Giovanni Galli, presidente del la Fondazione Niccolò Galli Onlus, Leonardo Tesi, segretario fiorentino della Fiba Cisl, e Francesco Scarano, presidente provinciale della Fratres Donatori sangue.

SPORT E CULTURA PER RISCOPRIRE FIRENZE

La Ginky Mini GuardaFirenze, iniziativa inserita nel programma de “le Chiavi della Città”, era legata anche quest’anno al consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il tema di questa edizione sarà ispirato al libro “L’arte del cambio ieri e oggi nei palazzi di Firenze”, scritto da Luciano Artusi. Le premiazioni del concorso e dei quiz legati al percorso di gara, a cui hanno preso parte circa 1.500 bambini in rappresentanza di 25 istituti, sono in programma giovedì 28 maggio alle 17,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. I premi per i ragazzi vincitori del percorso saranno offerti dalla Fiba-Cisl di Firenze.

CLASSIFICHE

Società: 1) Gs Maiano 80 iscritti, 2) Le Panche Castelquarto 24, 3) Gs Runners Barberino 14, 4) Gs Poli-Podi 13, 5) Gs Il Ponte Scandicci 13.

Palestre: 1) Time Out 41 iscritti, 2) Zerouno 18, 3) Firenze Marathon Wellness 15, 4) Virgin Firenze 8, 5) Florence Sporting Club 6.

Cral – Gruppi aziendali: 1) Circ. dipendenti Università di Firenze 21 iscritti, 2) Cral Menarini Farmaceutici 11, 4) Dopolavoro Poste 10.

Scuole: 1) primaria Giorgio La Pira 262 iscritti, 2) primaria San Pier Martire 115, 3) media Masaccio-Calvino-Don Milani 104, 4) media Dino Compagni 96, 5) media Pieraccini-Rosselli-Verdi 87, 6) primaria Kassel 40, 7) media San Brunone 39, 8) primaria Carducci 37, 9) media Pio X Artigianelli 29, 10) primaria Benedetto da Rovezzano 25.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti