A Finale Ligure (SV) Bert e Mustica vincono il Trail del Marchesato, a Thoni e Panseri il Namastè Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Bert vincitore del Trail del Marchesato a Finale for Nepal (foto organizzazione)
Paolo Bert vincitore del Trail del Marchesato a Finale for Nepal (foto organizzazione)

Nell'ambito della manifestazione Finale for Nepal, due le gare di corsa organizzate: il TRAIL DEL MARCHESATO di circa 37 km e 2000 metri dislivello (lungo), che ha visto 120 partenti e il TRAIL NAMASTE’ di circa 16 km e  1000 metri di dislivello (corto), che ha visto circa 100 partenti.

Entrambi i percorsi si sono snodati nell’entroterra finalese, toccando i punti di maggiore interesse naturalistico: grotte naturali, terrazze con panorami mozzafiato, chiese e castelli. Bello l’arrivo, posizionato in piazza del Tribunale, dopo una lunga discesa. In campo maschile vince il trail lungo il piemontese Paolo Bert del Team La Sportiva con un tempo di 3:53.40,  seconda piazza per Alberto Ghisellini  e terzo Massimo De Petris, seguono Matteo Colombo e Ivan Pesce, rispettivamente in quarta e quinta posizione. In campo femminile è Teresa Mustica, 16^ assoluta, con un tempo di 5:10:44 ad avere la meglio su Cecilia Pedroni seconda e Giuliana Arrigoni terza, seguono Francesca Gualco e Maria Orlando.

Il trail corto invece vede al comando in campo maschile l'altoatesino David Thoni con un tempo di 1:37:33, seguito da Tiziano Ramponi secondo e da Alessandro Giordano terzo,  completano la top five Daniele Bonato e Maurizio Guidi.

Tra le donne è Maria Panseri la prima classificata, 9^ assoluta in classifica generele, con un tempo di 1:57:04, seguita da Sara Marina, seconda e da Elisa Varano, terza,  in quarta posizione Arianna Guerini ed in quinta Alexa Giacone.

Potrete trovare le classifiche complete qui

http://www.trailrunnersfinale.it/marchesato/classifica/classifica.php

Va ricordato che il sentiero oggetto del trail “lungo”, è diventato un percorso permanente il cui accesso si trova nelle mura del Borgo e che chiunque può percorrere interamente oppure a pezzi. E’ dedicato al Vigile del Fuoco Ermano Fossati ed è perfettamente segnalato da cartelli bianchi con la scritta in rosso “sentiero Ermano Fossati”.

Di Barbara Belloro

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti